Slow Food Day dedicato all’Impresa Familiare

La seconda tappa dello Slow Food Day della Condotta Valle Verdura-Ribera si è svolta all’insegna dell’Agricoltura Familiare. Infatti, il 2014 è l’anno internazionale dedicato dalla FAO all’agricoltura familiare, e visto il consolidato impegno dell’associazione Slow Food, attraverso i Presidi Slow Food, i Mercati della Terra e le Comunità del Cibo,  si è voluta focalizzare l’attenzione sull’importanza dell’impresa agricola familiare, dedicando lo Slow Food Day di quest’anno a tale tema.

In tale ottica, in tutta Italia, si sono svolte, in ogni Condotta, attività volte ad evidenziare il ruolo che svolge la piccola realtà agricola familiare nel contesto territoriale di pertinenza.
20140601_121134“La nostra Condotta – scrive l’avv. Angela Matina – , durante le due tappe che si sono svolte a Ribera presso l’Istituto V. Navarro e nelle campagne fra Lucca Sicula e Burgio, ha posto l’attenzione sull’agricoltura familiare di piccola scala, che coinvolge 500 milioni di famiglie nel mondo e rappresenta l’80% delle attività agricole; su quella agricoltura familiare che contribuisce alla produzione di oltre 50% del cibo, che si avvicina di più al modello di sostenibilità ed è fondamentale per sconfiggere la malnutrizione, tutelando la sicurezza alimentare e salvaguardando i prodotti locali, favorendo una dieta bilanciata e sana e mitigando gli effetti del cambiamento climatico.”
In un itinerario svoltosi fra le campagne di Lucca Sicula e Burgio, hanno aderito a questa seconda tappa dello Slow Food Day targato Valle Verdura-Ribera, l’azienda Miceli’s Snail che produce lumache per la gastronomia e l’azienda Mortillaro che produce olio biologico.
Presenti al tour anche il Direttore del “Verdura Golf & Spa Resort” e il Presidente provinciale della CIA – Agrigento. L’itinerario si è concluso, dopo una sosta pranzo a Km 0, con le visite alla fonderia delle campane di Burgio, al museo delle mummie e della ceramica.
“Le visite guidate presso le aziende coinvolte – conclude Matina – si sono svolte in un clima partecipativo entusiasmante, perché ciascuno ha cercato di dare il proprio contributo per la buona riuscita della giornata, in armonia ed amicizia.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.