Slow Food Valle Verdura parteciperà a Slow Fish a Genova sul tema delle trivellazioni

Riceviamo e pubblichiamo.

Carissime Amiche e Amici,
Come ben sapete la tutela dell’Ambiente e del Paesaggio sono alcuni degli obiettivi principali della nostra Associazione. In tale visione del nostro impegno in Slow Food, abbiamo portato avanti una campagna di sensibilizzazione sulla problematica legata alle Trivellazioni nel Canale di Sicilia.

Già Slow Food Sicilia aveva manifestato la propria posizione contraria sulle trivellazioni in una audizione congiunta ad altre associazioni come Legambiente, WWF, ecc., portando all’attenzione della IV Commissione dell’ARS un documento nel quale si manifestava la contrarietà all’art.38 del Decreto Sblocca Italia.
La nostra Condotta in questo impegno a difesa del nostro mare ha posto in essere un’azione incisiva sia a livello regionale che nazionale, anche durante i vari momenti di incontro regionali alla presenza del Presidente di Slow Food Italia Nino Pascale, del Segretario Nazionale Daniele Buttignol, della Vicepresidente Nazionale Cinzia Scaffidi, grazie anche al contributo del dott. Domenico Macaluso, nostro socio attivo, che ci ha fornito documentazione idonea, depositata agli atti, sulla quale poter avvalorare il nostro impegno in ordine alla problematica.
Pertanto, facendo seguito ad una serie di sollecitazioni poste in essere al fine di aprire ed innescare un dibattito sul tema delle trivellazioni in mare, sono state avanzate diverse proposte, fra cui quella di dedicare momenti di dibattito e riflessione sul problema Trivellazioni, nell’ambito della manifestazione Slow Fish che si terrà a Genova dal 14 al 17 maggio prossimo.

È con particolare orgoglio e grande soddisfazione che abbiamo il piacere di comunicarVi che, in seguito alle nostre attività sul tema delle trivellazioni, siamo stati invitati dalla Vicepresidente Nazionale Francesca Rocchi Barbaria, Responsabile del Paesaggio, a partecipare il giorno 15 maggio alla Tavola Rotonda che si terrà presso lo stand della Regione Liguria che avrà ad oggetto una riflessione sul tema delle trivellazioni in generale ed in particolare sulle trivellazioni in mare. Alla Tavola Rotonda sono stati invitati il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti, il Fondatore e Presidente Internazionale di Slow Food Carlo Petrini, il Presidente di Slow Food Italia Nino Pascale, l’ex Ministro Alfonso Pecoraro Scanio che ha portato avanti una battaglia sul tema con una petizione su Change.org, Donatella Bianchi Presidente di WWF Italia, Rosalba Giugni Presidente di Marevivo, moderatore Francesca Rocchi Vicepresidente di Slow Food Italia.
Per la nostra Condotta, parteciperà la Fiduciaria Angela Matina.
Il dott. Macaluso Domenico, invece, non potrà partecipare per motivi professionali.
L’occasione è gradita per porgere un sentito ringraziamento al Presidente di Slow Food Sicilia Rosario Gugliotta, per l’impegno profuso nell’evento di cui trattasi.

Ribera, li 10.05.2015
La Fiduciaria ed il Comitato di Condotta

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.