Sospendere distacchi forniture idriche, il sindaco Di Paola scrive al liquidatore Ato.

“Sospendere i distacchi delle forniture idriche”. Il sindaco Fabrizio Di Paola ha richiesto questa mattina, prima telefonicamente e poi con una lettera, l’intervento del Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi nella sua qualità di commissario liquidatore dell’Ato Idrico Ag9. La lettera è stata inviata oltre che al presidente D’Orsi anche a Girgenti Acque, allegando la nota pervenuta oggi al Sindaco a firma dei gestori dei condomini.

Gli amministratori condominiali, riferisce il sindaco Di Paola a D’Orsi, nella nota comunicano proprio la ripresa dei distacchi delle forniture idriche “senza che sia stata affrontata la questione”,
evidenziando anche tutta una serie di problemi tra cui tariffe, fatturazioni, reclami ecc.”.
Il sindaco Fabrizio Di Paola ha chiesto al presidente Eugenio D’Orsi di intervenire nei confronti di Girgenti Acque, “affinché si sospendano i distacchi nelle more della convocazione di un incontro in cui affrontare i diversi aspetti del problema alla presenza del gestore, non escluso il ruolo assunto da quest’ultimo in seguito alla vigente normativa che di fatto ha posto in liquidazione lo stesso Ato Idrico (stazione appaltante dell’affidamento del servizio idrico integrato)”.
Il sindaco Fabrizio Di Paola, nella lettera al presidente D’Orsi e a Girgenti Acque, fa riferimento alla precedente corrispondenza, e alla nota del 13 dicembre, “con la quale – scrive – sono state rappresentate le gravissime ripercussioni di ordine igienico-sanitario e sociale che sono scaturiti dai distacchi già eseguiti”.
“L’Ato Idrico, – ricorda il sindaco Di Paola – recependo quanto da me rappresentato e dopo apposita delibera dell’Assemblea dei Soci, dava disposizione al gestore di sospendere i distacchi (su cui peraltro questa Amministrazione comunale nutre forti e concreti dubbi sul piano della legittimità procedurale), nelle more di un Cda nel quale affrontare la problematica alla presenza di Girgenti Acque. Tale Cda, di fatto, non si è mai tenuto e certamente non per colpa del sindaco di Sciacca, sempre pronto a prendervi parte – conclude il sindaco – per far valere le legittime istanze dei cittadini”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.