Il Comune di Sciacca è stato ammesso nella graduatoria finale per l’apertura in città di uno sportello informativo per il microcredito e l’autoimpiego.
“Adesso – dicono il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Gianluca Guardino – siamo in attesa della definizione dell’iter e la stipula della convenzione per far partire questa importante iniziativa a sostegno dell’impresa e dell’occupazione”.
Lo scorso novembre l’Amministrazione comunale partecipò a un avviso pubblico sottoscrivendo la manifestazione di interesse al progetto denominato “Microcredito e servizi per il lavoro – Azione di sistema per la promozione e creazione pressio i servizi per il lavoro di strumenti operativi e innovativi volti all’autoimpiego e alla microimprenditorialità”.
A promuovere l’iniziativa è l’Enm, l’Ente Nazionale per il Microcredito, in accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il progetto si inserisce nell’ambito delle attività cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo per il periodo di programmazione 2007/2013 e mira a creare una rete di servizi informativi, di orientamento e di accompagnamento sullo strumento del microcredito presso alcuni Centri per l’Impiego, Comuni, Camere di Commercio delle Regioni Sicilia, Calabria, Campania e Puglia.
Il Comune di Sciacca ha offerto la disponibilità del personale e dei locali comunali. L’intento dell’Amministrazione comunale è quello di agganciare lo sportello informativo per il Microcredito e l’Autoimpiego allo Sportello Lavoro “Silla” già attivo presso l’ufficio Urp.