Su Girgenti Acque, Meetup Ribera 5 Stelle perplesso circa “doppio gioco dell’amministrazione Pace?”

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa, a firma di R. Lino, F. Zambuto, A. Riggi e V. Rossello del meetup Ribera 5 Stelle.

Noi attivisti del meetup Ribera 5 Stelle, intendiamo porre l’attenzione sull’ennesimo paradosso determinato dall’amministrazione riberese riguardo la questione Girgenti Acque, rimanendo vigili in attesa degli sviluppi dell’azione legale per lo scioglimento dell’ATO idrico, alla quale l’amministrazione ha aderito poche settimane dopo la consegna da parte del meetup delle 2000 firme di cittadini riberesi per il ritorno alla gestione pubblica del s.i.i.
Abbiamo chiesto urgenti chiarimenti (prot. n.21329 del 29/12/2014 ) in merito a:
quali sono le sorgenti d’acqua ancora in mano al Comune; gli eventuali regolamenti o disposizioni del Sindaco riguardo la fruibilità delle pubbliche fontane; se è stata stabilita una quantità massima di acqua giornaliera alla quale il singolo cittadino può avere possibilità di approvvigionarsi; qual è il regolamento o la delibera per le forniture di acqua a mezzo autobotte, le disposizioni tariffarie e gli eventuali obblighi da parte dei cittadini non allacciati alla rete idrica o distaccati per morosità da Girgenti Acque.
In aggiunta a ciò, proponiamo al Sindaco di deliberare, avallato e supportato dal consiglio comunale: sulla fruibilità delle fontane comunali da parte dei cittadini;
di impedire i distacchi dalla rete idrica per gli utenti morosi;
di utilizzare le sorgenti d’acqua di proprietà comunale per abbassare le pretese di Girgenti Acque e di trovare soluzioni, oltre al bonus acqua, per agevolare i cittadini con difficoltà economiche che non prevedano un costo dell’acqua superiore alla già salata tariffa del gestore idrico privato.

Terremo informata l’opinione pubblica su tutte le suddette questioni, fino a quando non avremo una risposta precisa dal Sindaco, anche per impedire un’eventuale futura soluzione che potrebbe vedere rientrare Girgenti Acque dalla finestra o lasciare gravare sul comune le trappole di un contratto trentennale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.