Il sindaco Carmelo Pace e il presidente del Consiglio Giuseppe Tortorici intervengono sulla questione sollevata con una nota stampa emanata dall’architetto Giuseppe Mazzotta, dal titolo “Piano Regolatore Generale. Due pesi e due misure. Perché?”, con la quale si comunicava tra le altre cose che il prossimo 16 marzo (data poi rettificata con il 15 marzo) una delegazione del Comitato Tecnico delle Professioni di Ribera si incontrerà con il Sindaco ed il Presidente del Consiglio Comunale per sollecitare l’esame delle osservazioni presentate a novembre per migliorare la variante al regolamento edilizio ed alle Norme di Attuazione del Piano Regolatore Generale di Ribera.
Ecco il testo della comunicazione a noi inviata dello Studio Mazzotta, via Pasciuta 9, Ribera (AG)
Due pesi e due Misure. Perché?
Una delegazione del Comitato Tecnico delle Professioni di Ribera si incontrerà giovedì 16 marzo con il Sindaco ed il Presidente del Consiglio Comunale per sollecitare l’esame delle osservazioni presentate a novembre per migliorare la variante al regolamento edilizio ed alle Norme di Attuazione del Piano Regolatore Generale di Ribera. “In particolare, dice l’architetto Giuseppe Mazzotta, i professionisti lamentano la defaticante lentezza con la quale si sta procedendo, in totale antitesi con l’incredibile velocità che ha caratterizzato l’adozione delle norme oggi contestate, che sono state esaminate ed approvate in pieno agosto dai politici locali.
Pensare che quel blitz di ferragosto è riuscito a bloccare i progetti di sviluppo turistico presentati da imprenditori riberesi. Per contro, ci si sollazza sulle ipotesi più fantasiose per accogliere le milionarie proposte provenienti da imprenditori estranei al nostro territorio, i quali per risparmiare acquistano terreni agricoli e li trasformano in edificabili, quando il mercato offre già tre milioni di metri quadrati di terreni edificabili a mare in zona turistica.”
A questa stessa comunicazione così replica il Sindaco, con spiegazioni circostanziate e rilanciando, ai detrattori delle varianti al regolamento edilizio ed alle Norme di Attuazione del PRG, le sue osservazioni e domande:
“Su questa questione storica per il nostro comune – afferma il Sindaco – cioè il fatto di aver finalmente rivisto le norme di attuazione del Piano Regolatore Generale si sono svolti diversi incontri alla presenza del Comitato Tecnico delle Professioni di Ribera e alla quale ha partecipato anche il Presidente del Consiglio. Nello specifico, gli incontri si sono svolti il 06/10/2010, il 16/03/2011, il 05/05/2011, tutti incontri voluti dall’amministrazione e dal consiglio comunale e propedeutici al 31/08/2011 quando con delibera 50/2011 il regolamento del Piano Regolatore Generale è stato adottato dal Consiglio comunale; il 21/10/2011 è stato pubblicato sulla Gurs 42/2011; il 01/12/2011 le osservazioni sono state trasmesse all’Ufficio Tecnico del Comune. Tutti gli incontri si sono svolti perché la nostra volontà fin dall’inizio è stata quella di coinvolgere il Comitato Tecnico delle Professioni di Ribera. Ed è importante sottolineare che, prima di approvare il suddetto regolamento, il 90% delle osservazioni avanzate dal Comitato sono state pienamente accolte”.
Poi il Sindaco aggiunge: “Proprio per questo non si capisce perché in seguito il Comitato abbia presentato circa 800 osservazioni, che in realtà sono una quarantina ma ripetute più volte, che hanno di fatto inevitabilmente rallentato i lavori dell’Ufficio Tecnico. Ci chiediamo: perché dopo avere avuto accolte tutte le osservazioni avanzate durante gli incontri, il Comitato ha presentato poi circa 800 osservazioni? E perché una quarantina di osservazioni ripetute più volte? Con quale obiettivo? Forse quello di impedire l’approvazione di un regolamento storico per la nostra città? E inoltre ci chiediamo: perché nelle sue note stampa, l’architetto Mazzotta usa termini forti e fuori luogo come blitz o ancora più fuori luogo come altri termini allusivi usati in una vecchia nota trasmessa mesi fa?”.
Infine il Sindaco conclude: “Comunico che noi andremo all’incontro previsto per giorno 15, perché abbiamo sempre dimostrato la massima apertura e collaborazione nei confronti del Comitato Tecnico delle Professioni di Ribera e su questa linea continueremo ad operare”.