Suoni del Mediterraneo, una tre giorni a Sciacca dedicata alle bande musicali

suoni del mediterraneoAndrea Giuffredi, il trombettista delle colonne sonore di Ennio Morricone, sarà uno dei tanti ospiti della rassegna musicale “Suoni del Mediterraneo” che si svolgerà a Sciacca il 6, 7 e 8 settembre 2013, nell’ambito di “Sciacca Experience” promossa dall’Amministrazione comunale. La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa tenuta dall’assessore allo Spettacolo Salvatore Monte e dal maestro Ezio Miceli, vice presidente provinciale dell’Ambina, l’Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome, che organizza l’evento.

Sono previsti esibizioni musicali di bande, direttori e illustri musicisti, l’International Band Music Award Prix “Simone Mantia”, un convegno sulla “Globalizzazione della banda musicale e lo standard internazionale” e un omaggio a Simone Mantia, noto maestro e musicista saccense, emigrato in America con la famiglia alla fine dell’800.
L’obiettivo, ha detto l’assessore Salvatore Monte, è quello di avviare un percorso per trasformare la città in una sede di raduni per bande e riaccendere l’attenzione su questo genere musicale.
L’evento, ha dichiarato il maestro Ezio Miceli, è un segnale non solo per la città ma per l’intera provincia.
Le esibizioni si svolgeranno nell’atrio superiore del Palazzo Comunale, la conferenza del 6 all’interno della Sala Blasco.
“Suoni del Mediterraneo” vedrà la presenza della Brass Orchestra, Ribeira Brass Quintet, il duo Euphonium e Pianoforte, la Junior Band Anbima, l’Associazione Santa Cecilia di Cefalù.
Ci saranno i maestri direttori: Enrique Pastor Celda, Andrea Giuffredi, Angelo Sormani, Giuseppe Testa e Ezio Miceli.

Scarica qui il programma dettagliato della tre giorni. 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.