Sviluppo Pesca, nasce società consortile del Gac con presidente il sindaco Di Paola.

Il sindaco Fabrizio Di Paola è stato nominato presidente della società consortile sorta nell’ambito del Gac, il Gruppo di Azione Costiera “Il Sole e l’Azzurro – tra Selinunte, Sciacca e Vigata”, che coinvolge i comuni della fascia costiera compresa tra Castelvetrano e Porto Empedocle, con Sciacca centro capofila. La società consortile è stata costituita ieri a Menfi, dinnanzi al notaio Palermo. Contestualmente è stato nominato il Consiglio di Amministrazione di cui il sindaco Fabrizio Di Paola è stato nominato presidente.

“Il Comune di Sciacca – dichiara il sindaco Di Paola – avrà un ruolo trainante nello sviluppo delle politiche della pesca. Il progetto prevede importanti interventi a beneficio della marineria e delle aree portuali. A Sciacca, tra le altre cose, è prevista la realizzazione del mercato del pescatore e luoghi per il rimessaggio”.
Soddisfazione per l’ulteriore corso della procedura dopo l’approvazione in Consiglio comunale, esprime il presidente Calogero Bono: “Il Gac – dice il presidente Calogero Bono – è uno strumento importante per le politiche della pesca e per far fare un salto di qualità a un comparto fondamentale per il nostro territorio”.

Fanno parte della società i comuni di Sciacca, Castelvetrano, Menfi, Ribera, Cattolica Eraclea, Montallegro, Siculiana, Realmonte, Porto Empedocle e una componente privata espressione del settore ittico primario e una componente privata espressione della filiera ittica e dell’economia locale, per la gestione delle risorse previste nel Piano di Sviluppo Locale e finanziate dal Programma Operativo Fondo Europeo della Pesca (FEP).
Il progetto, risultato primo in graduatoria, è stato coordinato e realizzato dal Settore Sviluppo Economico del Comune di Sciacca, diretto dal dirigente Venerando Rapisardi, e presentato per il finanziamento nell’ambito dell’Asse IV della misura 4.1 “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca”. Previsti diversi interventi e due milioni e mezzo di euro di finanziamento.

Il Gac “Il Sole e l’Azzurro – tra Selinunte, Sciacca e Vigata”, – spiega il sindaco Fabrizio Di Paola – attraverso il coinvolgimento degli operatori del settore pesca, dei comuni e degli altri attori locali, ha già predisposto un Piano di Sviluppo Locale (PSL) contenente le azioni che si vogliono realizzare ai sensi di quanto previsto dalla Misura 4.1 del Programma Operativo Fondo Europeo per la Pesca (FEP). Il PSL è stato già approvato dalla Regione Sicilia. Il Comune di Sciacca, tramite il suo ufficio Sviluppo Economico, ha svolto il ruolo di soggetto capofila e di coordinatore del processo, legittimato dalle rappresentanze territoriali in virtù dell’esperienza maturata nell’attuazione di piani di sviluppo territoriali cofinanziati da fondi comunitari.

Per i pescatori ed altri soggetti privati e pubblici sono previsti interventi quali: la creazione del mercato del Pescatore e di un centro servizi alla pesca; il cofinanziamento di progetti di adeguamento delle abitazioni nella disponibilità dei pescatori per svolgere attività ricettiva e di ristoro; il cofinanziamento dell’adeguamento delle imbarcazioni per fare pesca turismo; l’aggiornamento delle competenze professionali; il cofinanziamento di progetti di valorizzazione della cultura marinara; la qualificazione del patrimonio culturale ed ambientale per favorire la valorizzazione e la fruizione turistica dell’area; la sistemazione dei luoghi di sbarco della piccola pesca; il cofinanziamento di interventi per il recupero dei rifiuti; il miglioramento della competitività e dell’attrattività turistica attraverso adozione di marchi d’area, tutela e valorizzazione della risorsa “Mare” e delle aree marine protette, utilizzo di strumenti di promozione e comunicazione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.