Il sindaco Fabrizio di Paola ha incontrato una delegazione maltese, nell’ambito delle azioni previste dal progetto Obimet. “Si punta – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – a migliorare le relazioni istituzionali e commerciali con Malta ed a potenziare il settore turistico con l’utilizzo dei più innovativi strumenti tecnologici”.
L’incontro si è svolto presso l’ufficio Sviluppo Economico, al Centro “Castellucci”, diretto dal dirigente Venerando Rapisardi. Presenti il sindaco del comune di Gharb David Apap, il segretario della Camera di Commercio Italo-Maltese Segretario Denis Borg, il segretario della Malta Tourism Society Segretario Emanuel Falzon. La delegazione è venuta a Sciacca per partecipare al VI Comitato di Pilotaggio del progetto Obimed, a cui hanno preso parte il dirigente dello Sviluppo Economico Venerando Rapisardi, il segretario del comune di Castelvetrano Elia Livio Maggio, la coordinatrice del progetto Maria Stassi, il responsabile Finanziario Giovanni Borsellino, il responsabile della Segreteria Tecnica Giuseppe Montalbano.
Il progetto, finanziato con fondi della Comunità Europea, ha come obiettivo il “miglioramento dell’offerta turistica integrata delle aree della Sicilia Occidentale e di Malta attraverso l’implementazione di strumenti di promozione innovativi e l’ampliamento dei percorsi tematici integrati”. Si prevedono la “realizzazione di una rete telematica che agevoli le tele prenotazioni, azioni di promozione veicolati con nuovi strumenti TLC, azioni di facilitazione alla fruizione e al rispetto del patrimonio rurale, naturale e culturale mediante sviluppo di SW di ultima generazione da utilizzare in modalità e di aree wifi free per agevolare l’uso, azione di direct marketing per agevolare il turismo relazionale legato ai più prestigiosi circoli relazionali, avvio ecolabel e sviluppo bancadati di/off lavoro nel settore turistico dedicata ai giovani e alle donne”.