La costituzione di un tavolo permanente di confronto tra i presidenti dei consigli comunali dell’hinterland. È al centro di una iniziativa promossa dal presidente del Consiglio comunale di Sciacca Calogero Bono per affrontare e trovare soluzioni unitarie a questioni sovracomunali quali la crisi economica, le difficoltà finanziarie degli Enti Locali, il precariato.
Per oggi pomeriggio, lunedì 22 ottobre 2012, il presidente Calogero Bono ha convocato un incontro tra i presidenti dei consigli comunali di Burgio Andrea Puleo, Caltabellotta Luciano Mulè, Calamonaci Vincenzo Montalbano, Menfi Antonino Buscemi, Montevago Giuseppe Arcuri, Ribera Giuseppe Tortorici, Sambuca di Sicilia Beatrice Falco, Santa Margherita di Belice Francesco Ciaccio.
La riunione si terrà, con inizio alle ore 16,30, nella sala riunioni della Presidenza del Consiglio comunale, presso il Palazzo Municipale di Sciacca.
“L’iniziativa – dice il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono – è l’occasione per una prima discussione seria, approfondita tra diverse istituzioni locali del territorio, su temi di scottante attualità. Anche i Consigli comunali sono impegnati in prima linea in questa fase molto delicata per tutto il Paese e in special modo per le realtà locali siciliane. Vogliamo dare il nostro contributo di idee e di impegno concreto. La riunione di oggi è importante per verificare come ogni Ente Locale si sta muovendo e definire una linea comune di azione per contrastare le emergenze. Oggi valuteremo tutti assieme l’opportunità di intraprendere iniziative congiunte finalizzate a colmare lo stato di crisi che stanno attraversando, indistintamente, le nostre attività, le imprese, i lavoratori, famiglie. C’è l’urgenza di intravvedere una luce in fondo al tunnel e di intraprendere un cammino di sviluppo”.