Teatroltre al Teatro dell’Orologio a Roma con il Corto Teatrale “Replay”

Oggi sabato 1 giugno l’associazione Teatroltre tornerà in scena con il Corto Teatrale “Replay” al Teatro dell’Orologio a Roma, all’interno del Festival “Inventaria”.

“Inventaria” è un festival teatrale organizzato dalla compagnia “DoveComeQuando”, giunto alla sua terza edizione, che è iniziato il 20 maggio e si concluderà il 2 giugno. Rappresenta una vivace vetrina per giovani compagnie italiane che portano in scena testi di drammaturgia contemporanea e numerose opere prime.
Tre le sezioni del Festival: spettacoli, corti teatrali e monologhi. Sul palco si esibiranno 18 compagnie, di cui 15 in concorso, per un totale di 21 eventi divisi tra due sale. Nove i giurati chiamati a decidere, fra cui Alberto Di Stasio e Pietro De Silva.

“Replay” è un corto teatrale tratto dalle scene IX e X de “La signorina Papillon” di Stefano Benni, con adattamento e regia di Franco Bruno. Tre personaggi, vestiti come barboni, accatastati l’uno sull’altro, e protetti da un riparo di cartone, trascorrono il tempo senza averne più misura. I loro corpi fusi, dormono ininterrottamente un sonno innaturale, fino a quando un comando improvviso, un secco ordine, non li sveglia e ne riporta indietro nel tempo le menti, a richiamare, a forza, il ricordo di ciò che definivano vita. Ripetono gesti e movimenti con la speranza che quella sia l’ultima volta.
In scena Maria Grazia Catania, Liliana Marciante e Salvatore Venezia. I costumi sono stati curati da Marina Marchica.

Nella sezione corti teatrali, oltre alla compagnia saccense, si confronteranno altri sei corti teatrali. Il verdetto della giuria si conoscerà domenica 2 giugno 2013.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.