Terme di Sciacca: uno dei tanti motivi per difenderle.

L’AltraSciacca, Associazione di Promozione Sociale, scrive:

Nel tentativo di ripercorrere la storia delle nostre Terme ci siamo imbattuti in una vera e propria rarità rappresentata dall’etichetta de “L’Acqua Santa di Sciacca”, alcalina litinosa superiore a tutte le acqua minerali d’Europa, che veniva commercializzata come un vero e proprio toccasana per diverse patologie mediche.

Desta meraviglia leggere che un certo illustre prof. Schivardi affermasse in un articolo che l’acqua di San Marco venne dichiarata superiore fra tutte le acque minerali di Europa per la maggior quantità di Litina in essa contenuta con tanto di raffronto con tutte le altre acque minerali europee.

Suscita stupore scoprire le virtù terapeutiche dell’Acqua Santa di Sciacca che, in base alla sua costituzione chimica e alle risultanze terapeutiche, riesce di somma efficacia:

  • in tutti i catarri dell’apparato digestivo e genito urinario
  • nelle congestioni del fegato, della milza , dell’utero e della ovaia
  • nelle malattie del ricambio organico e soprattutto nell’urolitiasi

e prendere atto che la stessa è la prima acqua litinosa del Mondo e riesce di un’efficacia meravigliosa specialmente nella cura della malattie cardiache.

Pensate quale era la considerazione delle nostre Terme in passato e guardate come sono ridotte oggi!

A Noi de L’AltraSciacca non piace vivere di ricordi e/o di occasioni perdute, ma vogliamo vivere il presente e guardare al futuro con la consapevolezza che le risorse contenute nel bacino idrotermale, compresa la miracolosa Acqua Santa, possano veramente tornare ad essere un grande valore aggiunto in questa fase di ricerca del partner privato per la gestione delle nostre Terme.

Non osiamo quantizzare lo spreco di risorse che abbiamo subito per ridurci in questo stato semi-comatoso, ma di una cosa siamo certi: l’impegno e la costanza dei cittadini Saccensi riuscirà, cosi come già accaduto per il Tribunale di Sciacca, ad averla vinta contro chi vorrebbe derubarci del nostro diritto-dovere di utilizzare la risorsa in assoluto più preziosa di Sciacca, ovvero le TERME!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.