TFA sostegno uscirà entro l’anno, perché escludere i non abilitati?

In molte scuole mancano gli insegnanti di sostegno e, per porvi rimedio, il ministro della pubblica istruzione Marco Bussetti ha annunciato, entro l’anno, l’uscita dell’ultimo ciclo di TFA sostegno (fonte: orizzonte scuola).

Quel che c’è di nuovo è che si ricorre ad una procedura già collaudata, l’attivazione dei TFA sostegno, per fronteggiare l’emergenza, vale a dire la cronica mancanza degli insegnanti di sostegno, che ha lasciato scoperte numerose cattedre nell’anno scolastico 2018/19. Infatti, stando alle ricognizioni effettuate, occorrono più di 10 mila insegnanti di sostegno.

Il Miur ha deciso quindi di avviare le operazioni di specializzazione sul sostegno, ma l’abilitazione rimane uno dei requisiti imprescindibili per accedere a questi percorsi.

Stando così le cose, potranno partecipare ai TFA sostegno soltanto i docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento su materia, o del diploma magistrale (di valore abilitante purché conseguito entro l’anno 2001/02), o coloro che siano in possesso di laurea in scienze della formazione primaria. Resterebbero esclusi dalla partecipazione al TFA sostegno tutti gli aspiranti docenti privi del titolo di abilitazione.

Il sindacato “A.S.S.E.T. Scuola” ritiene ingiusta l’esclusione di alcune categorie di docenti, in quanto privati della possibilità di abilitarsi, proponendo un ricorso mirato.

Vito Bilello

Infatti, a seguito delle riforme operate dalla legislazione scolastica, sulle modalità di reclutamento dei docenti, sono stati aboliti, e non più attivabili in Italia, i percorsi abilitanti su specifica classe di concorso (materia).
Le nuove modalità di reclutamento previste per i semplici laureati sono i percorsi FIT.

Chiunque ritenga fondata la tesi dell’ingiusta esclusione dei laureati dal TFA sostegno di prossima attivazione potrà rivolgersi, per chiarimenti, a Vito Bilello, neo coordinatore del sindacato Asset in provincia di Agrigento. Il dott. Bilello riceve, previo appuntamento chiamando il 3246142763 o il 3283881542, ad Agrigento, a Ribera in via Samaritano 18, e anche a Sciacca in via Campania 58.
Sito web: http://www.assetscuola-agrigento.com/

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.