Passerella internazionale al Metropolitan di Catania per la finalissima “The Look of The Year”: il mondo della moda e del modelling diventa protagonista della serata di gala che si svolgerà sabato 22 ottobre.
La “Word Final”, sarà condotta dall’artista milanese Jo Squillo, nota presentatrice televisiva nel campo della moda. La kermesse internazionale ha scelto Catania quest’anno, in quanto metropoli del Sud, città d’arte dai mille volti, pronta ad accogliere le nuove tendenze della moda, in occasione del “Fashion Awards 2016.
Il concorso giunto alla 33esima edizione, è volto a decretare i nuovi canoni di bellezza, personalità e stile del modelling internazionale; selezionate per la finale 50 ragazze provenienti da oltre 50 paesi diversi. Inoltre da quest’anno torna “The Look of The Year Man”, per conferirne il riconoscimento anche al maschile. Il verdetto sarà emesso da una giuria tecnica composta rigorosamente da professionisti del settore.
Le modelle indosseranno, sandali gioiello di Luciano Barachini, gli uomini calzeranno le creazioni del designer Antonio Fiume che con il marchio ROI ROVERE presenterà la sua nuova collezione di scarpe e accessori ispirati all’Africa, di cui è promotore Nicola Paparusso, fondatore di Africa Fashion Gate.
Si tratta di un’organizzazione internazionale patrocinata dal ministero dell’Artigianato della Repubblica del Senegal, che promuove la moda africana nel mondo, in difesa dei diritti delle modelle, attraverso le fashion week di Milano, Parigi e Dubai. Per il defilè – che si snoderà in varie uscite – sfileranno gli abiti di haute couture di Raffaella Curiel, definita “intellettuale della moda”, per aver lanciato i famosi “curiellini”, ovvero dei raffinati tailleur. I suoi abiti vestono le signore della Scala di Milano, dove moda e cultura si incontrano.
Sulla catwalk saranno presenti gli abiti di Ettore Bilotta designer Alitalia per le divise di terra e volo, di Luca Litrico – figlio d’arte – che ha tratto ispirazione dalle collezioni del padre Angelo e dello zio Franco, riportando il passato con un tocco di innovazione. Spazio anche per una giovane fashion graphic designer, è Carolina Ferioli, ha creato un brand che coniuga la ricercatezza del design alla semplicità e al minimalismo contemporaneo. La sua collezione “Shadows” si ispira alla filosofia orientale..o stilista Mario Orfei – che ha vestito donne e uomini dello spettacolo – porterà in passerella la collezione uomo “More Way”, con il suo testimonial Marco Falaguasta.
La fashion designer siciliana, Rosaria Alberti, con “Creativa Accessori” adornerà le modelle di gioielli. L’alta moda è una costante per le realizzazioni sartoriali di Patrizia Fiandrini, la sua collezione “Helena” avrà come testimonial Giuseppe Panebianco. La direzione artistica dell’evento è affidata al direttore di Moda, Antonella Ferrari, direttrice del magazine “Freetime Excellence Lifestyle”. Creazioni in passerella, ma anche formazione in ambito professionale per la settimana dedicata interamente alla moda nei suoi molteplici aspetti, con l’Accademia di Maria Madiani e la presenza di Gabriella Chiarappa, fashion manager, ideatrice del format “Le Salone de la Mode”.
Non solo moda per la serata, anche spettacolo per un pubblico che saprà cogliere bellezza ed arte in un evento unico; ospite d’eccezione l’attore Bruno Torrisi, protagonista di serie Tv Mediaset, il cantante Don Cash con il suo nuovo singolo “Abusadora” e la cantante Chiara Grispo reduce dal successo dell’ultima edizione del Talent “Amici di Maria De Filippi”. Le sfilate saranno inoltre intervallate da performance di ballo a cura dell’Accademia di Danza – Balletto Siciliano con le coreografie di Pietro Gorgone. .
I biglietti sono acquistabili on-line, presso il circuito