Il Toscanini di Ribera e l’Associazione Skené di Sciacca uniti nel diffondere la Cultura Musicale

In merito alla convenzione appena stipulata tra l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera e l’Associazione Skené, la direttrice dell’Istituto Toscanini Mariangela Longo dichiara:

IMG_3881“Si tratta di un evento molto importante per il territorio e per il nostro Istituto nell’ottica di perseguire il nostro principale obiettivo statutario di diffondere sempre di più la Cultura Musicale potenziando la formazione musicale di base, di cui il Toscanini garantirà la qualità e le modalità didattiche, rilasciando le dovute certificazioni. Un numero sempre maggiore di giovani talenti avrà, così, la possibilità di studiare musica professionalmente e di proseguire poi il percorso di studi universitari presso la sede del Toscanini. Tutto ciò coincide con le direttive della nuova governance dell’Istituto che, sin dal suo insediamento, ha voluto intraprendere una strada di collaborazione e di coinvolgimento delle istituzioni del territorio che operano con serietà nel settore musicale; obiettivo che dall’11 al 20 di Aprile si tradurrà anche nella realizzazione del progetto di orientamento didattico “Porte aperte al Toscanini” e “Il Toscanini incontra le scuole” rivolto agli alunni delle Scuole Medie ad indirizzo Musicale dell’interland, con l’intento di far conoscere la nostra Istituzione, il livello artistico dei nostri allievi e la valenza dei nostri Corsi.”

IMG_3883“Il Toscanini è sempre più attivo e produttivo; scongiurata la criticità economica, sono state riaperte le iscrizioni per le nuove ammissioni in sede dal 1 al 30 Aprile, e intendiamo incrementare le potenzialità dell’Istituto con iniziative che ne mettano in risalto sempre di più l’alta professionalità didattica e di produzione artistica” – così commenta la prof.ssa Mariangela Longo.

Dal canto suo, il neo presidente dell’Istituto Toscanini, Giuseppe Tortorici, esprime grande soddisfazione per la sinergia creata con la città di Sciacca. Infatti – dichiara – “la convenzione rappresenterà un nuovo punto di partenza per lo sviluppo e la crescita dell’alta formazione musicale del nostro territorio. Sono sicuro, infatti, che, attraverso l’impegno di tutte le istituzioni politiche e sociali e soprattutto la grande professionalità della classe docente, i nostri allievi raggiungeranno traguardi di altissimo livello.”

IMG_3886Il Presidente dell’Ass. Skené, Olga Galluzzo, ritiene il protocollo d’intesa “una grande opportunità per lo slancio culturale e musicale della nostra città di Sciacca, dove finalmente tanti giovani e non potranno intraprendere gli studi professionali per tutto il periodo Preaccademico. L’obiettivo primario del Centro Studi Skené è quello di promuovere la formazione nell’ambito della musica e dello spettacolo, operando in sinergia con quelle realtà istituzionali presenti sul territorio, come l’Istituto Musicale Toscanini”.

Il direttore musicale del Centro Studi Skené M° Ignazio Catanzaro così conclude: “Siamo certi, inoltre, che questo sia un ottimo punto di partenza per avviare un’attività di programmazione di eventi e produzioni musicali di alto livello da promuovere in tutto il territorio. Essere riconosciuti come una realtà seria operante sul territorio da parte delle Istituzioni è per noi motivo di orgoglio e stimolo per fare sempre meglio. Felici di poter collaborare con l’Istituto Musicale Toscanini che da anni rappresenta una enorme risorsa per tutta tutto il territorio agrigentino”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.