Il Toscanini si avvia verso la statizzazione, studente verrà premiato dalla Boldrini

“E’ un momento davvero importante per gli Istituti Superiori di Studi Musicali non statali ed in particolare per il nostro Istituto”  – hanno detto il direttore Mariangela Longo e il presidente Giuseppe Tortorici dell’Istituto A. Toscanini di Ribera, in merito all’approvazione alla Camera del disegno di Legge n.4444 di conversione del Decreto Legge 24 Aprile 2017 n.50 contenente finalmente l’avvio della graduale statalizzazione di una parte degli Istituti Musicali.

“E’ una notizia – commentano – che attendiamo da tempo, per la quale abbiamo lavorato senza sosta sin dal nostro insediamento e che ci dà una concreta speranza per la risoluzione definitiva della gravissima criticità economica in cui improvvisamente si è trovato l’Istituto a partire dal 2014 con la riduzione prima e l’azzeramento dopo del finanziamento da parte dell’Ente Libero Consorzio dei Comuni di Agrigento.

Confidiamo che ora anche il Senato faccia la sua parte e approvi al più presto la Legge che verrà poi applicata con un Decreto Ministeriale con cui ci aspettiamo che, come già dichiarato recentemente dalla Ministra Fedeli, si dia priorità alle gravissime emergenze già accertate dal Miur negli ultimi due anni, tra cui quella del Toscanini, e a cui la stessa Ministra ha fatto espresso riferimento in Commissione Istruzione alla Camera quando ha annunciato la presentazione dell’emendamento contenuto nella “manovrina” approvata oggi.”

Nell’attesa della definitiva approvazione, il direttore dell’istituto annuncia un’altra importante notizia che arricchisce il prestigio del suo Istituto: il pianista Giuseppe Francolino, studente universitario del Toscanini, vincitore di diversi premi in Concorsi Nazionali e del Primo Premio assoluto all’International Marlow Festival of Drama e Musica tenutosi a Novembre 2016 nei pressi di Londra (UK), farà parte dei 22 studenti, selezionati tra tutti i Conservatori Italiani, che il prossimo 21 Giugno, saranno premiati alla Camera dalla Presidente Boldrini per essersi distinti particolarmente in Concorsi Musicali di rilevanza Internazionale.

La premiazione avverrà nell’ambito di una importante cerimonia con cui, in occasione della giornata nazionale della Festa della Musica, si renderà omaggio al talento “made in Italy”, patrimonio artistico-culturale nazionale.
Il Direttore del Toscanini sarà presente alla cerimonia nella doppia veste di dirigente dell’Istituto e di docente del pianista premiato.

Il Toscanini altresì, su espresso invito del Prefetto Dott. Nicola Diomede, sarà presente il 2 Giugno alla Cerimonia di consegna delle onorificenze per la Festa della Repubblica che si terrà nell’atrio della Prefettura di Agrigento e a cui parteciperà l’ Ensemble di Archi dell’Istituto curato dal Vicedirettore M° Egidio Eronico.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.