Totò Castelli “cura” la propria mostra fotografica sul vandalismo

Sarà aperta al pubblico martedì pomeriggio 4 settembre alle ore 17,30 a Ribera nella sala convegni “Emanuela Guddemi e Giovanni Ragusa”, allestita nel Palazzo di città, la mostra fotografica “Perché” curata dal giornalista riberese Totò Castelli.

La mostra, spiega Castelli, vuole essere un “grido di allarme” perché si avvii un processo virtuoso finalizzato a sconfiggere il crescente vandalismo che colpisce indiscriminatamente beni pubblici e anche di privati.

In mostra vengono proposte complessivamente 110 immagini, contenute in 50 pannelli , realizzate nella “città delle arance” nel corso dell’ultimo trentennio e che propongono arredi urbani, segnali stradali, parchi giochi, attrezzature sportive, arredi sacri e siti religiosi, pesantemente danneggiati e spesso messi fuori uso in maniera “selvaggia”.

Con la mostra si vuole lanciare anche un monito agli organi istituzionali perchè promuovano la “cultura della salvaguardia” del patrimonio pubblico e intensifichino le azioni finalizzate a scoraggiare il fenomeno. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell”Estate riberese 2018” promossa dal Comune di Ribera.

La mostra si potrà visitare martedì dalle 17,30 alle 20.00 e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.