Trasporto disabili a scuola, il servizio partirà a fine settembre.

Il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione rendono noto che la Giunta Municipale ha approvato ieri la delibera relativa al trasporto degli studenti disabili nelle scuole dell’obbligo. Agli aventi diritto verranno consegnati dei voucher (buoni di servizio) con cui potranno scegliere liberamente a chi rivolgersi tra le ditte che si accrediteranno.

La Giunta Municipale, spiega l’assessore Daniela Campione, ha autorizzato il dirigente del II Settore Affari Sociali del Comune di Sciacca a emanare apposito avviso rivolto alle cooperative sociali e imprese di noleggio che dovranno avere determinati requisiti a svolgere il servizio. La novità di quest’anno, evidenzia l’assessore Campione, è il meccanismo introdotto con cui l’Amministrazione comunale punta a migliorare il servizio, a renderlo più efficiente, innescando una maggiore concorrenza attraverso la libera scelta dell’utente, del fruitore dello stesso servizio. Le famiglie, infatti, decideranno per proprio conto la ditta a cui rivolgersi per l’accompagnamento dei propri bambini a scuola. Verrà istituito una sorta di albo delle organizzazioni accreditate da cui si potrà scegliere quella che darà all’utente più garanzia di qualità. Ciò ci consentirà anche, aggiunge l’assessore Campione, una maggiore razionalizzazione della spesa.

L’assessore Daniela Campione illustra le novità del servizio rispetto agli altri anni quando il servizio, dice, comprendeva solo l’assistenza igienico sanitaria agli studenti disabili. Quest’anno, spiega l’assessore Campione, abbiamo introdotto una nuova figura professionale che si occuperà specificamente dell’integrazione dell’alunno disabile, favorendone l’autonomia, la comunicazione e l’integrazione con la classe. La Giunta Municipale ha autorizzato il dirigente del II Settore Affari Sociali del Comune di Sciacca ad emanare il bando di affidamento del servizio alle organizzazioni del cosiddetto Terzo Settore (associazioni e cooperative sociali).

Per quest’anno, conclude l’assessore Campione, l’avvio del servizio è previsto per i primi giorni di ottobre. Dal prossimo anno, è previsto a partire dal primo giorno di scuola.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.