Trekking lungo la costa di Realmonte: dalla scala dei Turchi, alla villa romana, alla torre di Monterosso.

scala-dei-turchiLa cooperativa “La Quercia Grande” di Santo Stefano Quisquina organizza per domenica 8 Marzo, in collaborazione con l’associazione della Pro Loco di Realmonte, una escursione di trekking lungo la costa di Realmonte, dalla villa romana alla torre di Monterosso.
A seguire i dettagli dell’escursione naturalistica.
Dalla Villa Romana di Durrueli (del I sec. D.C.) sino alla Torre di Monterosso (del XVI sec., tra i migliori esempi di torre d’avvistamento di tutta la Sicilia), passando sopra la famosa Scala dei Turchi e sopra la terrazza e Faro di Capo Rossello tra panorami mozzafiato e la campagna invernale di Realmonte.
Un percorso di circa 8 km lungo vecchi tracciati della ferrovia in occasione della VIII Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate.

Programma
Ore 9.30, ritrovo dei partecipanti a Punta Grande, lungo la strada panoramica Lido Azzurro-Realmonte, presso la Villa Romana di Durrueli.
Dopo la visita della Villa eccezionalmente aperta per l’evento, a seguire Trekking lungo la costa con tappe da godere: la Scala dei Turchi, le case …., il faro di Capo Rossello, la spiaggia de “Le Pergole” sino alla Torre di Monterosso, Pranzo al sacco lungo il percorso.
Ore 16 circa, conclusione della parte escursionistica della giornata.
A seguire: si potrà visitare la ricca Pinacoteca Comunale.

Info del trekking
Difficoltà: Escursionistica facile (consigliata la presenza di bambini); tempo di percorrenza a piedi (escluse pause e fermate): circa 4 ore; Tempo complessivo stimato di durata dell’intera giornata escursionistica: circa 7 ore;
lunghezza complessiva: 8 km circa; dislivello max: 150 mt; quota minima: 0 m s.l.m.; quota massima: 150 m s.l.m.; tipo tracciato: prevalentemente su strada, sterrato e terreno libero.

Note di viaggio
Munirsi di uno zaino e di abbigliamento adeguato: per i percorsi escursionistici si consigliano scarpe chiuse (da trekking o con suola non scivolosa), pantaloni resistenti. E’ vivamente consigliato portare con se abbigliamento adeguato, e quindi munirsi almeno di un giubbotto impermeabile.
Altri suggerimenti, raccomandazioni e avvertenze: in caso di ritardo nella partenza dell’escursione o di perdite di tempo accumulatesi durante il percorso escursionistico per motivi di forza maggiore sarà cura della guida prevedere eventuali riduzioni e variazioni del programma della giornata rispetto a quello previsto.
Si sottolinea che la valutazione sulla difficoltà del percorso si riferisce ad una persona che possegga un minimo di allenamento legato all’attività escursionistica o in genere ad attività fisica e che può divenire comunque più faticosa e/o disagevole a causa delle condizioni psicofisiche, di quelle climatiche e non di meno all’attrezzatura e/o all’abbigliamento non adeguati.
In caso di passaparola si raccomanda ai vostri amici che vorrete coinvolgere di far leggere attentamente questa scheda per evitare che arrivino sprovveduti del necessario equipaggiamento per l’escursione.
L’escursione sarà diretta dalla Giuseppe Adamo e Giuseppe Traina.

Per adesione e costi
Per partecipare contattare entro le ore 20 di sabato 7 marzo le Guide (Giuseppe Adamo al n. 347.5963469, Giuseppe Traina al n. 328.4297536) o la Cooperativa al numero: 0922.989805, o inviare mail (info@quisquina.com), post o messaggio tramite fb “Amici del Tekking sui Sicani”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.