Al Tribunale di Agrigento istruttivo incontro formativo su “Diritto di Cronaca e Difesa del Minore”

zaccariaSi è svolto sabato 17 maggio, presso l’aula Rosario Livatino del Tribunale di Agrigento, il primo corso di aggiornamento professionale rivolto alla categoria dei giornalisti. Una settantina i giornalisti agrigentini presenti. “Diritto di Cronaca e Difesa del Minore” è stato il tema di questo primo incontro formativo, organizzato dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia in collaborazione con l’Associazione Siciliana della Stampa.
A relazionare su questo delicato argomento sono intervenuti il segretario provinciale dell’Assostampa Stelio Zaccaria, il presidente del Tribunale di Agrigento Luigi D’Angelo e uno dei “padri fondatori” della Carta di Treviso, Tiziano Toffolo. corsoPresente all’incontro anche il vice presidente regionale dell’ordine regionale Teresa Di Fresco.
Luigi D’Angelo ha sottolineato l’importanza di costituire un comune ambito di incontro tra diversi settori disciplinari e professionali, per colmare la distanza tra le affermazioni di principio e la realtà pratica, in tutti i casi in cui si affrontano casi giudiziari e complessi riguardanti i minori. È di fondamentale importanza, infatti, che il diritto del minore ad un regolare processo di maturazione psicofisica prevalga sempre e in ogni caso sul diritto di cronaca.
Il caso di Serena Cruz ha sensibilizzato l’ordine dei giornalisti a stilare, già nel 1990, un documento deontologico, la Carta di Treviso, che ad oggi costituisce un punto di riferimento indiscusso in tutti i casi in cui il giornalista deve cimentarsi nel delicato compito di contemperare il diritto di cronaca con quello del superiore interesse e tutela del minore.

L’obbligo della formazione professionale continua scaturisce dall’art. 7 del DPR 137/2012, in base al quale anche i giornalisti italiani dovranno assolvere all’obbligo della formazione professionale continua per potere mantenere la propria iscrizione all’Ordine.
Ogni iscritto dovrà maturare 60 crediti in tre anni, a partire dal primo gennaio 2014, con un minimo di 15 crediti annuali aventi come tema la deontologia professionale. Così l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia ha avviato questi corsi su tutto il territorio siciliano, in collaborazione con l’Associazione Siciliana della Stampa. Al termine di questo primo corso sono stati rilasciati gli attestati di frequenza a tutti i partecipanti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.