Turismo e trasporti, Gallo (La Destra): “collegamenti da ridere ci fanno perdere almeno 100 mila turisti all’anno”.

Roberto GalloOggi, martedì 26 febbraio, il consigliere prov.le Roberto Gallo de “La destra” ha presentato un’interrogazione al presidente della provincia D’Orsi relativa ai “pessimi collegamenti” con gli aeroporti di Palermo e Trapani. L’interrogazione è la seguente:

Oggetto: TURISMO E TRASPORTI, COLLEGAMENTI “DA RIDERE” CI FANNO PERDERE ALMENO 100.000 TURISTI ALL’ANNO INTERVENGA LA PROVINCIA

PREMESSO CHE pessimi collegamenti con gli aeroporti di Trapani in particolare, ma anche Palermo, ci fanno perdere di fatto la possibilita’ che oltre 100.00 persone ogni anno potrebbero raggiungere Agrigento col giro di affari che cio’ comporterebbe. Lavoro, occupazione e sviluppo nel settore chiave della nostra economia , cioe’ il turismo insieme all’agricoltura.

Nel dettaglio la situazione è che esiste una sola autolinea che collega l’aeroporto di Palermo con Agrigento. Con orari che sono assolutamente insufficienti . Infatti l’ultima corsa da Punta Raisi ad Agrigento è alle ore 19,30 sicché ci sono 150 voli settimanali che rimangono scoperti . Altro problema è che da Agrigento per l’aeroporto di Palermo l’ultima corsa è alle ore 17,00 , e cio’ comporta che migliaia di persone cancellano l’ultimo pernottamento sul nostro territorio per effettuarlo a Palermo e ripartire l’indomani .

Per quanto riguarda Trapani col suo aeroporto di Birgi , la situazione è ancora più grave . Anche qui c’è una sola autolinea che collega il territorio Agrigentino con l’aeroporto di Birgi . Le corse sono soltanto 3 giornaliere di cui l’ultimo pullman alle ore 16,30 nei giorni feriali da Birgi verso Agrigento , invece la domenica una sola corsa alle ore 20,10 . In soldoni oltre 11.000 passeggeri alla settimana restano scoperti per raggiungere la nostra Provincia, e si spostano agevolmente su Palermo che è ben collegata, rinunciando al tour turistico nel nostro territorio.

Facendo ancora qualche semplice calcolo c’è una potenzialita’ di oltre 2 Milioni di passeggeri all’anno che non potendo raggiungere regolarmente la Provincia di Agrigento , rimangono su Palermo e/o anche sul territorio Trapanese . Limitandoci appena a considerare un 5% di questo traffico passeggeri , possiamo affermare , appunto, che perdiamo almeno 100.000 turisti all’anno , i quali darebbero una boccata d’ossigeno alla nostra grave crisi economica .
SI CHIEDONO i motivi dell’immobilismo verso questi fondamentali problemi, ed anche che l’amministrazione provinciale elabori un progetto d’intervento nei collegamenti tra il territorio Agrigentino e gli aeroporti di Trapani e Palermo in tempi brevissimi, se c’è la volonta’.
Roberto Gallo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.