Ultime due giornate per visitare Montaperto, il Presepe Vivente di Agrigento.

2Una 5° edizione che ha superato i record di pubblico rispetto agli scorsi anni. Il piccolo borgo, trasformato nella suggestiva Betlemme, affascina per i suoi colori e profumi. Luci soffuse e profumo di fieno bagnato che accompagnano i visitatori lungo il percorso. I sapori della tradizione (pani cunzatu, minestra, ricotta e formaggi, dolci rustici, vino locale, sfingi, mozzarelle e latte di mandorla, panini con la salsiccia, ceci caldi) e i suoni del Natale con il gruppo musicale dei Triquetra. Il cantastorie Nino Seviroli accoglie i bambini con le filastrocche siciliane e nei cortili gli attori professionisti mettono in scena azioni teatrali con il tema della natività. Lo zoo degli animali, circa 22 siti degli antichi mestieri. Oggi alle 18,00 si svolgerà nella piazzetta centrale del presepe la premiazione degli sponsor e del concorso dei presepi artigianali realizzati dalle scuole. Domani invece il presepe aprirà alle 17,00 ed è previsto per le ore 18,00 l’arrivo dei Re Magi nella suggestiva natività e la sera la consegna delle targhe a tutto lo staff del presepe.

3“Quest’anno ammetto che ho un’emozione incredibile nel tracciare un primo bilancio di questa 5° edizione – dichiara Nino Amato – Ho intrapreso questo progetto 5 anni fa insieme a Pippo Montalbano, direttore artistico Ad Honorem, ed oggi con me collaborano tanti giovani che hanno reso questo sogno realtà: rendere Montaperto protagonista del Natale in Provincia di Agrigento avendo anche il riconoscimento nazionale come secondo presepe vivente più bello e visitato della Sicilia. I ringraziamenti di farò domani, ma ci tengo a dire che tutto questo è stato reso possibile grazie al mio staff composto da giovani professionisti e intraprendenti che si sono spesi a mille per la riuscita insieme a tutta la gente di Montaperto che ha cucinato, allestito e lavorato con passione durante tutte le giornate di apertura. Grazie a chi ci ha premiato con la presenza e mi riferisco alle centinaia di persone che hanno affollato le vie del presepe. Grazie alla Caritas che con la loro presenza ci ha riempito il cuore di gioia”

Il presepe sarà visitabile oggi e domani dalle ore 17,00. Sarà consegnato ai visitatori all’ingresso un coupon con due euro di sconto per i film in programmazione nelle sale agrigentine, grazie ad un’iniziativa della Lupo Group.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.