Si è concluso con un convegno a Malta il progetto SIBIT (acronimo di “Sustainable Inter-Regional Bike Tourism”), progetto comunitario finanziato con il P.O. Italia-Malta 2007/2013, capofila la Provincia Regionale di Agrigento, al quale hanno aderito in partenariato anche le Province di Trapani, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa.
Il convegno si è svolto nella prestigiosa sede del Mediterranean Conference Centre de La Valletta, già sede dell’antico Ospedale dei Cavalieri di Malta, alla presenza, tra gli altri, del Ministro del Turismo di Malta, Karmenu Vella, e di tutti gli operatori turistici e giornalisti italiani e stranieri che hanno preso parte all’Edugrantour alla fine del mese scorso.
L’Edugrandtour, che ha riscosso un notevole successo, avendo attraversato le località e i punti di attrazione più significativi della ciclovia, si è concluso proprio a Malta, nell’isola di Gozo, dopo avere attraversato la suggestiva ciclovia SIBIT attraverso le cinque province siciliane che si affacciano sulla costa meridionale e le isole maltesi.
Al convegno finale, nel quale sono state ripercorse le tappe del progetto, e tratte importanti conclusioni sulle potenzialità del cicloturismo nelle due Isole, hanno preso parte anche l’Assessore Provinciale all’Ambiente Francescochristian Schembri e il Direttore del Settore Ambiente e Politiche Comunitarie ing. Bernardo Barone.
Un progetto serio che rappresenta un investimento per il futuro – dicono il Presidente D’Orsi e l’Assessore Schembri – e che darà nuova linfa al nostro comparto turistico. Molti gli operatori che hanno aderito con convinzione per puntare su un segmento turistico che nei Paesi del Nord Europa garantisce ogni anno migliaia di presenze, consentendo anche di destagionalizzarne i flussi”.