Un successo lo spettacolo “Chiara di Dio”. Il Rotary Club Ribera finanzia la spiaggetta per disabili

fine spettacoloHa registrato il tutto esaurito, con almeno 800 persone presenti, la prima edizione del musical di beneficenza “Chiara di Dio” andato in scena giovedì scorso al Cine Teatro Lupo di Ribera. Al termine dei due spettacoli, iniziati alle ore 18 e dopo le 21, si sono registrati gli scroscianti applausi da parte di un pubblico commosso all’indirizzo del cast di giovani attori, guidati dal regista Carlo Tedeschi. La compagnia, già dal 2008, si esibisce in tantissimi teatri italiani e ad Assisi, con l’obiettivo di rappresentare il modello di vita virtuosa di San Francesco e Santa Chiara, che dedicarono la loro intera esistenza alla difesa dei poveri e dei deboli.

padre harleyLa rappresentazione di “Chiara di Dio” a Ribera è stata resa possibile grazie al grande impegno profuso dai membri dell’Associazione “Il Sogno di Giusy”, che si sono occupati di tutti gli aspetti organizzativi in soli venti giorni, riuscendo nell’ambizioso intento di coinvolgere i disabili, le loro famiglie, le autorità civile e religiose e le tante persone comuni che hanno assiepato la sala del teatro, oltre a condividere il senso dell’iniziativa a scopo benefico. Un’iniziativa creata per sensibilizzare la cittadinanza sulle problematiche legate ai disabili che continuerà negli anni a venire. Infatti, l’associazione “Il Sogno di Giusy” si occuperà di portare in scena, ogni anno, un musical di beneficenza, coinvolgendo compagnie teatrali che abbiamo un fine spirituale e solidale.

harlei giusy giacomoIl consulente legale dell’associazione, l’avv. Giacomo Cortese, ha spiegato come verranno investiti i fondi raccolti: “Una parte del ricavato sarà destinata a garantire un anno di dopo scuola ai disabili, da tenersi presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Ribera, nella formula di tre ore quotidiane per cinque giorni a settimana; un’altra parte servirà, invece, per l’organizzazione di alcune attività ludiche e di una settimana di colonia estiva in centri specializzati per disabili in Sicilia. La rimanente parte andrà a fondo cassa per realizzare un sogno, Il Sogno di Giusy, quello di creare una comunità alloggio per disabili, autogestita che dia la possibilità ai ragazzi di costruirsi un vero futuro, anche quando non potrà più esserci il sostegno delle rispettive famiglie”.

sedia_job
Esempio di sedia JOB donata dal Rotary Club Ribera

L’avv. Cortese ci ha anche comunicato un’importante novità, relativa ad una donazione in favore dell’Associazione fatta dal Rotary Club di Ribera, secondo quanto riferito dal suo presidente Mimmo Pennica e dall’on. Nenè Mangiacavallo. Il progetto prevede la realizzazione della spiaggetta estiva per i disabili, attraverso la collocazione a Borgo Bonsignore di un grande gazebo e di una pedana attrezzata con scivolo, che consentirà al disabile di potere entrare in acqua e fare il bagno in mare in assoluta sicurezza. Nella donazione fatta dal Rotary Club Ribera rientrano anche due carrozzine disabili denominate J.o.b.
“La spiaggetta di Giusy – ha detto Giacomo Cortese – verrà inaugurata domenica 7 luglio e sarà resa fruibile per tutti i disabili provenienti da diverse aree geografiche, anche fuori della Sicilia”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.