“Un tè con… Gesualdo Bufalino”, incontro venerdì in biblioteca a Sciacca

un tè con bufalinoA Gesualdo Bufalino, uno degli scrittori siciliani più apprezzati, vincitore con Diceria dell’untore del premio Campiello, sarà dedicata questa settimana la rassegna “Un tè con…” il ciclo di incontri in biblioteca promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Sciacca per conoscere l’opera, la vita, il pensiero di scrittori, poeti, filosofi.

L’assessore alla Cultura Salvatore Monte dà appuntamento al prossimo venerdì 24 aprile 2015, alle ore 17, nella biblioteca comunale “Mons. Aurelio Cassar”. A delineare la figura e l’opera di Gesualdo Bufalino, sarà il giovane professore saccense Giuseppe Tulone, docente di Lettere, amante della letteratura siciliana, impegnato in attività culturali con l’associazione Dante Alighieri di Palermo, profondo conoscitore dello scrittore di Comiso. A Gesualdo Bufalino, il professore Giuseppe Tulone ha dedicato la propria tesi di laurea lavorando su materiale inedito. Venerdì si avrà, dunque, l’occasione per conoscere l’autore, la sua biografia, la sua formazione, le sue opere più importanti (come Diceria dell’untore e Argo il cieco) con riferimento – anticipa il professore Tulone – alla lingua e ai temi che più gli stavano a cuore come la memoria, la malattia, la Sicilia, l’amore.

La partecipazione è aperta a tutti. L’ingresso è libero.

L’assessore Salvatore Monte invita ancora una volta i cittadini, i giovani, gli amanti della letteratura e degli scrittori siciliani, a partecipare venerdì prossimo al nuovo appuntamento di “Un tè con…” per scoprire o riscoprire un grande scrittore siciliano, amico fedele di Leonardo Sciascia, tradotto in tutto il mondo e insignito di prestigiosi riconoscimenti. Al termine dell’incontro, come da format, sarà offerto ai presenti un tè. La rassegna “Un tè con…” avrà ancora un ultimo appuntamento, venerdì 8 maggio, con la cerimonia di chiusura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.