Underdog in concerto in Sicilia, il 20 novembre all’Open Space Theatre di Agrigento

under collage 2013bisLa “spedizione musicale” degli Underdog sbarca in Sicilia, cinque concerti che seguono le prime tappe del loro nuovo tour iniziato giovedì 14 e che percorreranno il Centro-sud (in formazione quartetto) per promuovere il loro ultimo lavoro “Keep Calm”, dopo le numerose date del “Keep Calm Tour” in primavera e dell’estivo “…odio l’estate… Tour”.
La band si esibirà il 16 novembre al Muddy Waters @ Planet Underground di S. Cataldo (Cl), il 17 al La Chiave di Catania, il 18 al Gru di Giarre (Ct), il 19 presso Al Kenisa di Enna e chiuderà il 20 all’Open Space Theatre di Agrigento.

Inoltre a febbraio 2014 verrà pubblicato il dvd di due concerti registrati a giugno a Roma. Gli Underdog, dopo aver pubblicato negli scorsi mesi la clip di “Cuore Matto” e aver suonato sui migliori palchi italiani e internazionali (tra cui lo Sziget Festival 2013 di Budapest), riescono così a sintetizzare quella che è la loro cifra stilistica, un sapiente mix di energia e stile originalissimo.

Dodici tracce che fondono le sonorità rock vicine alla psichedelia a lontane influenze jazzistiche: questo è “Keep Calm”, album di consacrazione degli Underdog, momento in cui riescono a dar vita ad un sound schizofrenico giocato sull’alternanza di due voci opposte: quella femminile ed eterea di ‘Basia’ e quella nasale e graffiante di Diego.
Immagini estreme e suoni violenti, strumenti come stati d’animo, ombre e sensazioni che si incontrano. Il tutto cantato in inglese, italiano, polacco, tedesco e molto altro…

Underdog è un progetto che prende spunto dalla biografia di Charles Mingus “Beneath the Underdog”. L’obiettivo è una miscela ritmica di sonorità jazzistiche e molteplici stili che trovano ispirazione (tra gli altri) in Kurt Weill, Nick Cave, Tom Waits e nell’elaborazione musicale di gruppi come Einstuerzende Neubauten, Brainiac e Primus. La musica degli Underdog è un gioco di contrasto tra una voce maschile schizofrenica e nasale e un cantato femminile angelico e bellissimo. Il gruppo nasce e si evolve in forma aperta: collaborazioni e rivisitazioni dei brani avvengono di continuo.
Musica in forma di orchestra di sette elementi, in continuo moto d’equilibrio. In ogni brano, ognuno sceglie il proprio ruolo e il proprio rumore: sette teste che suonano e che, incessantemente, continuano a esplorare, a sporcarsi, a mettersi in discussione.

tour_novembre_2013

Nel 2007 la band vince il concorso MArteLive e si aggiudica diversi premi tra cui in particolare il contratto discografico con Altipiani Records e la realizzazione del videoclip a cura di Solobuio Videoproduzioni “Spectra” (singolo tratto da “Keine Psychotherapie”) che entra in rotazione su Music Channel e vince il premio miglior videoclip al Meeting delle Etichette Indipendenti. Il 2009 vede l’uscita del primo album “Keine Psychotherapie” prodotto da Altipiani Records in cooproduzione con la neonata MArteLabel.
Nel 2010 sono finalisti del concorso “Primo Maggio Tutto l’Anno” e vincitori del premio “Rai Trade e Next Exit” per la miglior performance. Finalisti con “B-Line” del concorso di “Coverville” su Life Gate Radio. Ospiti all’“Avantgardè Festival” di Amburgo e a Villa Ada di Roma per “Roma incontra il mondo” con Luigi Cinque e Hipertext O’rchestra. Nel 2011 si esibiscono durante la serata di presentazione dell’etichetta MArtelabel, all’interno della rassegna Generazione X, all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Successivamente saranno ospiti nella “StadtfischFlex Orchestra” con Uwe Bastiansen (Faust) e Geoff Leigh (Henry Cow).
Durante il 2012, in parallelo con le registrazioni dell’album “Keep Calm”, secondo album ufficiale, la prosegue il tour e vengono votati come migliore rivelazione live per il mese di Febbraio 2012 dai direttori artistici dei live club del circuito KeepOn.

“Keep Calm”, anticipato a Settembre dall’EP digitale “Empty Stomach”, viene pubblicato il 15 Novembre. Immagini estreme e suoni violenti a creare atmosfere brutali e totalizzanti di un disco in cui gli strumenti sono stati d’animo, ombre e sensazioni che si incontrano. Nella primavera del 2013 portano il disco in giro per l’Italia suonando in eventi prestigiosi come Generazione XL all’Auditorium (ospite Giovanni Gulino dei Marta Sui Tubi e il trombettista jazz di Chicago Ben Lamar Gay). La consacrazione avviene con il tour estivo “Odio l’Estate” che li vede impegnati in diversi festival in Italia e all’estero, primo fra tutti il prestigioso Sziget Festival di Budapest.

Gli Underdog sono:
Barbara”Basia” Wis’niewska – voce
Diego Pandiscia – voce, basso
Alberto Fiori – pianoforte
Francesco Ceprano Cipriani – chitarra
Alberto Vidmar – trombone
Michele Di Maio – violino
Francesco Benedetti – batteria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.