Valerio Scanu in trionfo, conclusa la 2° edizione del Pizza Fest

Conclusa ieri sera, con enorme successo, la 2° edizione del Pizza Fest che in quattro giorni di festa, ha richiamato migliaia di persone a Seccagrande. Raduni di moto ed auto, gare podistiche, Gran Fondo di bicicletta: sport e spettacolo, cultura e degustazione, un mix oramai collaudato e molto riuscito.

In mattinata, grande sport e passioni amatoriali, pomeriggio e sera degustazione e spettacolo. La presenza di pubblico ha segnato una grande svolta: contrariamente ai detrattori, la popolazione ha gradito, e molto. Valerio Scanu accolto come una star. Presenti anche le malelingue della prim’ora, ed i pettegoli del web, se ne son tornati attapirati e con gran muso. Poco lungimiranti, non avevano capito la portata dell’evento.

“Siamo molto soddisfatti perché abbiamo avuto la conferma del fatto che il Pizza Fest, nonostante sia alla 2° edizione, sia già un evento di forte richiamo per l’intero territorio”, afferma il sindaco Carmelo Pace in un comunicato istituzionale. E condividiamo pienamente l’affermazione. Ma vogliamo aggiungere di più. Chi come noi frequenta il lungomare, sa dello spopolamento operato sin dopo il ferragosto; ma da due anni, l’estate si prolunga fino a metà settembre. Solo per questo dobbiamo dire grazie a quanti si prodigano in tale opera. E non nascondiamo qualche ombra. Ma come si sa, “la massaria s’aggiusta ‘nni 40 jorna”. Se qualche imperfezione, disguido, malessere o quant’altro c’è, necessita esplicitarla e mettere la propria esperienza al servizio del bene comune per il prossimo anno.

Il PizzaFest, è momento di promozione e conoscenza, di condivisione ed allegria. Quanti non si vedevano da tempo ed hanno avuto modo di riabbracciarsi? Quanti hanno ancora consumato nei bar, pub, pizzerie, panellari? Tali attività avrebbero chiuso i battenti la settimana dopo Ferragosto…. Neanche la famosa Fera di Sittemmiru ha interrotto il periodo estivo, oramai definitivamente consacrato almeno a fino metà settembre.

Ci sentiamo dunque di incoraggiare il Sindaco e l’Amministrazione tutta ad andare avanti, e ad avere una maggiore considerazione dei suoi cittadini: il prossimo anno devesi necessariamente predisporre un’area igienica, dove poter andare in bagno comodamente. E non solo. Sappiamo che i Consulenti gratuiti presenteranno un interessante progetto per la sistemazione del lungomare Gagarin, ma nessuna anticipazione ci è data sapere in merito.

Leggendo il comunicato stampa del Sindaco, abbiamo appreso dei ringraziamenti, doverosi e necessari. Noi ci uniamo come cittadini, come fruitori. Forse prima ancora ringraziando il Sindaco e l’Amministrazione tutta. Solo feste e festini, dice qualcuno, ma forse meglio del nulla al quale oramai ci eravamo abituati. Chiediamo, se c’è da chiedere, ma non lamentiamoci immotivatamente di quel che si ha.

Un grazie a Gabriella Omodei, Direttore Artistico, splendida figura instancabile di donna energica e seria professionista, che ha saputo ottimamente presentare le diverse serate e gli eventi. E non solo. È stata lei che, coordinando i lavori di preparazione, ha saputo raggiungere un equilibrio tra le proposte presentate, raccogliendo l’ira di chi è stato scartato.

Un grazie a quanti hanno partecipato attivamente nell’edizione appena conclusa: l’Associazione Seccagrandays, che ha operato un grande sforzo nella predisposizione dello spazio spettacoli ed ha agevolato la stampa nel suo lavoro d’informazione; all’Associazione Concordia, che ha curato con Michele Tedesco la realizzazione della Casa della Pizza. Un grazie anche alle altre Associazioni partecipanti ed agli sponsor.

Un grazie a Salvo La Rosa, distinto ed oltremodo educato, oltre che ottimo professionista.

Ci pregiamo di voler suggerire al Sindaco di osare di più. Ha a disposizione dei Consulenti, che li utilizzi. Solo un occhio esterno vede delle cose che chi è impegnato ad organizzare non nota. In ultimo, alle malelingue paesane e pettegoli del web (un nuovo lavoro!): se avete idee, e sottolineiamo se, rendetele note a chi si occupa di organizzare, magari potrebbero essere utili alla migliore riuscita della terza edizione del PizzaFest riberese.

Giovanni Cutino

Giovanni Cutino

Dott. Commercialista

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.