Vassallo contro il “male oscuro” delle macchinette mangiasoldi. NO IMU, TARSU e TOSAP per i Bar

Benedetto Vassallo, consigliere comunale di Ribera del Movimento “Il Megafono – Lista Crocetta” , ha presentato una mozione di indirizzo in visita della predisposizione del bilancio di previsione 2013.

Vassallo chiede che il Consiglio Comunale approvi un documento con cui si impegna il Sindaco ad esentare dal pagamento dell’IMU, dalla Tarsu, dalla Tosap e da ogni altro tributo locale tutti i commercianti che volontariamente e dietro loro formale richiesta eliminino dalle proprie attività le cosiddette “macchinette” d’azzardo.

“Non è ammissibile che la politica stia a guardare inerte questo “male oscuro” troppe volte sottovalutato. E’ necessario – scrive Vassallo – dare un segnale forte per fare sentire le famiglie che vivono giornalmente le sofferenze provocate dal gioco d’azzardo che non sono sole”.

Segue la mozione di indirizzo “Contrasto al Gioco d’Azzardo”

VassalloUn Consigliere Comunale ogni giorno si ritrova ad ascoltare le esigenze e i problemi, più o meno condivisibili ma sempre da rispettare, dei propri concittadini; in taluni casi è possibile risolverli segnalando agli uffici eventuali inefficienze della farraginosa macchina amministrativa comunale. In altri no.
Negli ultimi mesi, forse in seguito all’acuirsi della crisi economica che stiamo vivendo, molti dei problemi che ci si ritrova ad ascoltare riguardano un flagello che sta rovinando (molto di più rispetto al passato) decine e decine di famiglie abbattendosi nelle loro vite come uno tsunami; ci si riferisce al gioco d’azzardo che, da un lato ingrossa e ingrassa le casse dello Stato italiano, mentre dall’altro rovina l’esistenza di molti (troppi!) miei concittadini (e non) e delle rispettive famiglie. Le conseguenze economiche e, soprattutto, umane disastrose che comporta l’avere un familiare affetto da questo grave patologia non sono calcolabili e sopportabili.
Non è ammissibile che la politica stia a guardare inerte questo “male oscuro” troppe volte sottovalutato. Fare finta di non vedere un problema di tale portata non lo risolverà di certo. Spetta ai rappresentanti politici locali provare a sopperire la lontananza dai problemi della “gente comune” dei rappresentanti di Roma.
E’ necessario dare un segnale forte per fare sentire le famiglie che vivono giornalmente le sofferenze provocate dal gioco d’azzardo che non sono sole. Che c’è qualcuno che le ascolta.
Dato che l’Ente Comune non ha la possibilità di “contrastare” le leggi che vengono “calate” da Roma e considerato che non si vuole penalizzare nessun commerciante che paga le tasse per potere svolgere adeguatamente la propria attività, vi sono altre strade da potere percorrere. Bisogna rendere indifferente ai titolari delle cosiddette “macchinette” l’utilizzo delle stesse o meno attraverso il pagamento dei tributi locali.
Alla luce di quanto esposto, in visione della predisposizione del bilancio di previsione 2013 e in linea con quanto indicato nell’art. 9 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, il sottoscritto Consigliere Comunale del Movimento Politico “Il Megafono – Lista Crocetta” Dott. Benedetto Vassallo, formula la presente

MOZIONE DI INDIRIZZO

attraverso la quale si chiede che il Consiglio Comunale approvi un documento con cui si impegna il Sindaco ad esentare dal pagamento dell’IMU, dalla Tarsu, dalla Tosap e da ogni altro tributo locale tutti i commercianti che volontariamente e dietro loro formale richiesta eliminino dalle proprie attività le cosiddette “macchinette” d’azzardo.

Ribera lì 25/06/2013
Il Consigliere Comunale
Dott. Benedetto Vassallo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.