Vassallo dalla parte degli agricoltori: “La politica non li tradisca”

Il consigliere del Megafono, Benedetto Vassallo, ha presentato, martedì 29 aprile, al presidente del consiglio comunale di Ribera una mozione di indirizzo al fine di far destinare una rilevante fetta degli investimenti stanziati dalla regione Sicilia, 300mila euro, per la manutenzione straordinaria delle strade rurali.

Bendetto Vassallo“Negli ultimi anni – sostiene Vassallo, il Sindaco Pace poco o nulla ha fatto per sostenere il settore agricolo che rischia di essere annientato da livelli di tassazione insostenibile.”

“Considerato che gli agricoltori riberesi finanziano il Comune pagando l’Imu sui loro terreni – prosegue Vassallo – ma non ricevono servizi adeguati in cambio, ho deciso di dare loro una mano.
Sarebbe molto semplice, infatti, assicurare i giusti investimenti al settore agricolo: ad esempio vincolare in bilancio una somma, che non si discosti troppo da quella versata con l’IMU, per la manutenzione straordinaria delle strade rurali.
Sono certo – conclude Vassallo – che le forze politiche che sostengono il Sindaco Pace approveranno e non tradiranno il settore agricolo, vero cuore pulsante dell’economia riberese.”

Qui di seguito il testo integrale dell’interrogazione presentata:

MOZIONE DI INDIRIZZO: DESTINAZIONE DEL 35% DELLA QUOTA INVESTIMENTI STANZIATA DALLA REGIONE SICILIANA PER L’ANNO 2014 PER LA MANUTENZIONE STRAORDINARIA DELLE STRADE RURALI.

L’agricoltura è il principale motore dell’economia riberese. Negli ultimi tempi molti giovani hanno rivalutato l’impresa agricola intravedendo nel settore una possibile fonte di sostentamento per superare la crisi economica.
Il Sindaco Pace e la sua maggioranza, tuttavia, continuano a concentrarsi nell’organizzazione di feste costringendo i cittadini a pagare le tasse a livelli mai visti prima. Il tutto trascurando completamente le esigenze degli agricoltori.
Gli amministratori locali hanno il compito di creare le condizioni per lo sviluppo del settore agricolo. Non è possibile continuare a tassare indiscriminatamente cittadini e categorie produttive (come gli Agricoltori) senza assicurare loro alcuna contropartita in termini di servizi.
Ciò premesso, considerato che l’ammontare dell’ “IMU sui terreni agricoli” pagata dagli Agricoltori per l’anno 2013 ammonta a circa 300 mila euro, ritengo opportuno che venga destinata una somma che non si discosti troppo da tale cifra per ripristino delle strade rurali con maggiori difficoltà di percorrenza.

E quindi, in vista della predisposizione del bilancio di previsione 2014 e in linea con quanto indicato nell’art. 9 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, il sottoscritto Consigliere Comunale del Movimento Politico “Il Megafono – Lista Crocetta” Dott. Benedetto Vassallo, formula la presente
MOZIONE DI INDIRIZZO
attraverso la quale si chiede che il Consiglio Comunale vincoli il Sindaco e la sua Giunta a destinare il 35% della quota investimenti stanziata dalla Regione Siciliana per l’anno 2014 alla manutenzione straordinaria delle strade rurali.

Il Consigliere Comunale  Benedetto Vassallo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.