Nel corso della notte (di mercoledì 13 novembre) si è consumato a Ribera, nel quartiere San Francesco, un grave ed allarmante episodio vandalico che ha portato al danneggiamento da parte di ignoti di numerose autovetture.
Quello descritto è l’ultimo evento criminoso verificatosi a Ribera nelle recenti settimane. La cronaca del territorio oramai è caratterizzata dalla costanza di episodi vandalici, intimidatori e criminali che vanno dai furti nelle abitazioni in pieno giorno a quelli nei caseggiati rurali, dalle rapine agli anziani fino ai periodici incendi e/o danneggiamenti di autovetture, dalle esplosioni di arma da fuoco nei confronti di attività commerciali in pieno centro cittadino all’incendio di più autoveicoli del Gestore idrico.
L’atmosfera che si è creata a Ribera è quella della paura e del sospetto. I Cittadini si sentono impotenti e indifesi di fronte alla prepotente recrudescenza della criminalità.
Le Istituzioni devono reagire con fermezza e dare un segnale forte alla cittadinanza facendo sentire alla gente che lo Stato non li lascia da soli.
Alla luce di ciò, nella qualità di Consigliere Comunale, oltre a dare la massima solidarietà alle forze dell’ordine ed ai magistrati che giornalmente lavorano per fronteggiare la criminalità,
si INVITA il Sindaco, nella qualità di massimo esponente della Pubblica Sicurezza nel territorio, a chiedere l’immediata convocazione del “Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica” a sua Eccellenza il Prefetto di Agrigento al fine di individuare una strategia comune attraverso cui fronteggiare le emergenze e, inoltre, l’aumento della dotazione organica della locale Tenenza dei Carabinieri.
Il Consigliere Comunale
Dott. Benedetto Vassallo