Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota del consigliere comunale del Megafono, Benedetto Vassallo.
Desidero esprimere tutta la mia soddisfazione in seguito all’approvazione in seno al Consiglio Comunale della delibera in cui si è ribadito il “no” alle trivellazioni petrolifere dinanzi le nostre coste. L’avere “scoperto” e divulgato in tempi rapidi alla cittadinanza la nota in cui la Schlumberger Italiana Spa preannunciava l’inizio dei lavori per la ricerca di fonti energetiche in mare ha sortito gli effetti da me auspicati: gli uffici e, soprattutto, la politica locale si sono attivati tempestivamente correndo ai ripari.
Soltanto in questo modo è stato possibile rispettare il termine di legge per la presentazioni delle osservazioni, cioè 60 giorni a partire dal 5 agosto 2014. Ora il testimone passa ai nostri rappresentati politici a Roma: è loro adesso il compito di difendere strenuamente il futuro dei loro concittadini.
Colgo l’occasione per ringraziare l’Onorevole La Rocca Ruvolo per il costante impegno da lei profuso e volto alla difesa del nostro territorio e delle nostre coste e il Dott. Domenico Macaluso per il contributo e la dettagliata documentazione fornita al Consiglio Comunale. Ecco un’ulteriore risultato di un’incisiva azione di opposizione portata avanti da anni a Ribera dal Movimento Politico “Il Megafono – Lista Crocetta”, sia dentro che fuori il Consiglio Comunale.”