Vassallo torna alla carica: “Pioggia e menefreghismo dell’amministrazione devastano l’archivio comunale”

Tetto della Palestra

Devastante colpo inferto al patrimonio documentale della città di Ribera. Le infiltrazioni di acqua piovana di questi giorni hanno infatti distrutto il prezioso tesoro storico della nostra cittadina custodito nell’ex palestra della scuola “Imbornone”.
Impietoso, per questo, il giudizio del consigliere comunale Benedetto Vassallo sulle responsabilità di quanto accaduto, interamente fatte ricadere sul menefreghismo dell’attuale amministrazione guidata dal Sindaco Carmelo Pace. Papabile candidato del PD renziano alle prossime elezioni regionali in primavera? Se così sarà, sarà un po’ più difficile voltare pagina, a meno di considerare le pagine ammuffite ed intrise di pioggia dei libroni dell’archivio comunale degne di essere bagnate e distrutte.  Così chiosa nella sua interrogazione al presidente del Consiglio comunale e al Sindaco un Vassallo ringalluzzito, dopo mesi di apparente silenzio (meditativo?):
le Istituzioni dovrebbero avere il decoro e il dovere morale di tutelare la storia della nostra comunità affinché le future generazioni possano ricordarla. Ma, in questa circostanza, di moralità e senso civico non ve ne sono traccia.

Ma leggiamo per intero il testo dell’interrogazione del consigliere Vassallo:

Al Presidente del Consiglio Comunale e p. c. al Sindaco

Le piogge di questi giorni hanno assestato un duro colpo all’inestimabile patrimonio storico-culturale contenuto all’interno dell’archivio comunale di Ribera, già duramente danneggiato dall’incuria in cui versa da anni.

Nel corso di un mio sopralluogo ho constatato che l’ex palestra della scuola “Imbornone”, adibita ad improvvisato locale ospitante gran parte dell’archivio comunale cittadino, versa in condizioni fatiscenti, con infiltrazioni di acqua piovana che hanno reso pressoché irrecuperabile il preziosissimo tesoro storico della nostra cittadina in esso custodito.

Secoli di materiale accuratamente catalogato, contenente antichi e preziosissimi documenti della nostra comunità, versano in condizioni di totale incuria e abbandono. Viene la pelle d’oca ad osservare significative testimonianze storiche di Ribera fatte marcire tra muffe ed acqua. Le Istituzioni dovrebbero avere il decoro e il dovere morale di tutelare la storia della nostra comunità affinché le future generazioni possano ricordarla. Ma, in questa circostanza, di moralità e senso civico non ve ne sono traccia.

Ora mi chiedo: come è possibile che su un edificio scolastico, che da poco ha beneficiato di una importante riqualificazione, non sia stato previsto di impermeabilizzare la copertura del’ex palestra?

Se poi si considera che l’attuale Amministrazione, come riportato da un noto settimanale locale, ha destinato parte del fondo di riserva del bilancio comunale per gli addobbi delle prossime festività, l’indignazione cresce vertiginosamente. Cosa dovremmo raccontare alle future generazioni? Che la priorità erano le luci natalizie?

Alla luce di quanto sopra esposto il sottoscritto Consigliere Comunale Benedetto Vassallo
INTERROGA
il Sindaco per sapere
– quali provvedimenti urgenti ha intenzione di adottare per fronteggiare il rischio di totale distruzione di gran parte del patrimonio culturale e storico di Ribera;
– se è suo intendimento intraprendere un percorso che abbia come obiettivo il reperimento di un finanziamento che possa dare il giusto risalto all’importante patrimonio storico-culturale della nostra città che, altrimenti, è condannato a scomparire per sempre.

Il Consigliere Comunale Benedetto Vassallo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.