“Venerdì 17 (ovvero Giggino Passaguai)”, ritorna martedì 6 gennaio il Teatro a Calamonaci

VENERDI' 17Martedì 6 gennaio 2015, alle ore 21:00, al Teatro Aldo Nicolaj di Calamonaci in occasione della 6 Rassegna Teatrale “Premio Giovanni Raffiti”, la DIAGHILEV produzione, direttamente dal Teatro della Cometa di Roma presenta Antonio Grosso in Venerdì 17 (ovvero Giggino Passaguai), di Antonio Grosso con Antonello Pascale, Ariele Vincenti, Carmen Di Marzo e Giuseppe Orsilli.

Uno spettacolo divertentissimo e pieno di colpi di scena che affronta temi difficili come delinquenza, abbandono e malavita organizzata con una leggerezza e una comicità tipica oramai della drammaturgia di Antonio Grosso, vincitore di un riconoscimento importante al termine della passata stagione teatrale, il Premio Vincenzo Cerami, quale Migliore autore contemporaneo. Commedia figlia di una bella idea, ricca di umanità, esempio di come rendere divertente un argomento molto serio, senza per questo dimenticarne la gravità. Si ride con intelligenza e soprattutto riflettendo! La regia di Paolo Triestino, le luci di Gigi Ascione rendono il tutto ancora più magico e straordinario.

venerdì 17Note di Regia – La cosa che più mi ha colpito in “Venerdì 17” è la scrittura, così armonica e sapiente per un autore nemmeno trentenne. Il tema trattato, poi, è molto attuale e coraggioso. Bella la storia, l’idea: due sacerdoti sono spediti in un paese del casertano a ripristinare una vecchia chiesa, ormai abbandonata. I sacerdoti riusciranno a entrare nel cuore degli abitanti e a conquistare la loro fiducia, a risvegliare in loro la solidarietà e il coraggio di chiedere un mondo più pulito. Testo di grande divertimento, a tratti esilarante, ma con quel pizzico di amarezza che rimane nel cuore e che restituisce il desiderio di tutti noi di divertire, sì, ma lasciando agli spettatori un pensiero in più da portarsi via.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.