Verso il CineLetterando, LetterandoInFest 2013

Tre giorni di incontri, presentazioni, proiezioni, letture, da trascorrere accanto a scrittori, ai loro libri, tra classici e nuove tendenze, tra nomi affermati ed autori emergenti. Tutto questo, e molto altro, nella quarta edizione del CineLetterando-LetterandoInFest 2013, in programma a Sciacca (Ag), all’interno del complesso monumentale della Badia Grande, dal 21 al 23 giugno prossimi.

Un cartellone ancora in via di definizione, ma che si annuncia come sempre particolarmente ricco quello messo a punto dal direttore artistico Sino Caracappa della Vertigo srl. Sullo sfondo del tema “C’era una volta l’intellettuale”, saranno tre i momenti clou della quarta edizione della manifestazione. Venerdì 21 giugno l’incontro con Franco Maresco ed Emiliano Morreale. Al centro la figura del regista Luchino Visconti e il suo “Il Gattopardo”, tratto dall’omonimo capolavoro letterario di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Sabato 22 giugno la presentazione di “Perché è stato ucciso Pio La Torre?”, volume di Elio Sanfilippo e Nino Caleca. Tra i relatori Claudio Fava, che presenterà anche il suo ultimo lavoro, Mar de Plata. L’ultimo giorno del CineLetterando-LetterandoInFest 2013 sarà dedicato a Leonardo Sciascia attraverso un dibattito che coinvolgerà, tra gli altri, il professor Antonio Di Grado, ordinario di Letteratura Italiana all’Università di Catania e direttore scientifico della “Fondazione Sciascia”, e il poeta Nino De Vita, membro del Comitato di Vigilanza dell’ente dedicato allo scrittore di Racalmuto. Tre momenti legati da un unico filo conduttore, attraverso i quali riflettere sul ruolo dell’intellettuale. Una figura accantonata e quasi dimenticata dalla società moderna, ma il cui pensiero era un tempo capace di incidere in maniera forte su tanti temi dibattito pubblico.

E saranno tre giorni in cui ampio spazio sarà riservato anche a tanti scrittori locali che presenteranno al pubblico le loro opere. Numerosi, infine, anche gli eventi che faranno da cornice alla manifestazione, con mostre, musica dal vivo, proiezioni, degustazioni e tanto altro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.