Viadotto Cansalamone, Giunta Municipale approva progetto esecutivo per prima messa in sicurezza

La Giunta Municipale ha approvato ieri pomeriggio la delibera del progetto esecutivo per la realizzazione delle prime opere necessarie alla messa in sicurezza il Viadotto del Cansalamone. È quanto rendono noto il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore ai Lavori Pubblici Ignazio Bivona.

Prevista la realizzazione di nuove barriere (guard-rail) per tutta la lunghezza del ponte, la sistemazione di un impianto semaforico, la collocazione della nuova segnaletica verticale e orizzontale, la rimozione delle parti dei cordoli del ponte fatiscenti.

L’approvazione della delibera di Giunta fa seguito al deposito della relazione tecnica, lo scorso 23 maggio, dell’ingegnere Pasquale Mancuso e alle note di indirizzo del sindaco Fabrizio Di Paola finalizzate alla urgente redazione del progetto esecutivo, al reperimento delle risorse necessarie, alla sistemazione dell’impianto di illuminazione, alla pulizia e scerbatura del tratto viario.

Per accelerare i tempi, il sindaco Fabrizio Di Paola, come si ricorderà, subito dopo il suo insediamento aveva già dato disposizione agli uffici di far eseguire a una ditta specializzata i sondaggi a carotaggio sul Viadotto Cansalamone per accertare la resistenza del calcestruzzo dell’impalcato del ponte per stabilire le modalità di ancoraggio delle nuove barriere di sicurezza e il tipo di piastre in acciaio da collocare.

Per la spesa necessaria alla realizzazione della messa in sicurezza del viadotto, sarà utilizzato parte del mutuo di 500 mila euro già ottenuto dalla Cassa Depositi e Prestiti. È stata quantificata una spesa di circa 230 mila euro.

“Il Viadotto del Cansalamone – dichiarano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Ignazio Bivona – rappresentava una vera emergenza che abbiamo voluto affrontare immediatamente per non arrecare ulteriori danni alle attività commerciali e produttive e appesantimenti del traffico veicolare”.

Dopo l’approvazione del progetto esecutivo, sono state subito avviate le procedure per l’affidamento dei lavori. Se tutto procederà secondo quanto auspicato, si arriverà a breve alla riapertura parziale del Viadotto Cansalamone, a senso unico alternato. Per motivi precauzionali, sarà continuo il monitoraggio sul ponte in attesa di un intervento strutturale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.