“Le vie della zagara” per il rilancio agricolo e turistico del territorio, il plauso della CIA

Nell’ultima iniziativa promossa dal Consorzio Arancia di Ribera DOP, incentrata sull’associazionismo e la cultura d’impresa, è stato anche presentato il progetto “Le vie della zagara”.
vie zagar“Un’ambiziosa e convincente iniziativa – secondo Giovanni Caruana della CIA di Ribera – che vuole coinvolgere, attorno al nostro prodotto principale, l’arancia D.O.P., l’intero territorio ed il suo tessuto sociale.
Un progetto che, scaturito dalle normative vigenti, partendo dalla reale valorizzazione, promozione e lancio della nostra arancia, evidenziando tutte le sue caratteristiche, potenzialità e versatilità gastronomiche, coinvolgendo i bar i ristoranti e le pizzerie, tende a fare del distretto D.O.P. la patria della “spremuta DOP 100% arancia”, nonché della gastronomia all’arancia, con le innumerevoli ricette che dall’arancia possono derivare.”

“Un’azione che – secondo Caruana – dovrebbe vedere attori principali, oltre al Consorzio Arancia DOP, le Amministrazioni Comunali, le Cooperative, le OO.PP. agricole e le forze politiche e sociali tutte, per il potenziale richiamo turistico e culturale che quest’azione è in grado di sprigionare, in tutto il territorio. Dal progetto infatti può riceverne enorme giovamento non solo il settore agricolo, ma l’intero tessuto sociale dei 14 Comuni che fanno capo alla DOP Arancia Ribera. Altro che 8% in più o in meno di succo d’arancia presente nelle bibite.
Il nostro futuro – conclude la nota – sta nell’espansione del consumo del prodotto fresco, sotto qualsiasi forma dell’arancia, possibilmente, legando tale espansione alla valorizzazione dell’intero nostro territorio.”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.