Vittoria di Luca Potenza al torneo FIT di 4^ categoria, 8 i partecipanti di Ribera

torneo Porto Empedocle (6)
Nella foto da sinistra: Luca Potenza, Davide Piparo, Alfonso Ruoppolo

torneo Porto Empedocle (4)Si è svolto nel mese di settembre a Porto Empedocle, al circolo del tennis sporting Bellavista su suggestivi campi in terra battuta, il torneo FIT di 4^ categoria. La finale del torneo tra Alfonso Ruoppolo e Luca Potenza si è disputata domenica 15 settembre alle ore 10. Tra i due ad avere la meglio per 2 set a 0 è stato il ragazzino di 13 anni Luca Potenza, giovane promessa del tennis italiano che dal prossimo anno disputerà i campionati di 3^ categoria. A premiare il giovanissimo tennista è stato il consigliere della Federazione Italiana Tennis.

Il torneo ha visto la partecipazione di 60 tennisti per il torneo maschile e di 20 donne per il torneo femminile. Il torneo maschile si è disputato in tre tabelloni ad eliminazione diretta: nel primo tabellone si sono scontrati tutti i classificati NC, nel secondo i classificati 4.6 4.5 4.4, mentre il terzo tabellone era composto dai 4.3 4.2 4.1.

torneo Porto Empedocle (8)I partecipanti riberesi sono stati: Davide Piparo, Giuseppe Pontillo, Vincenzo Marino, Antonio Armenio, Antonio D’Amico e Gaspare Cappello, tutti tesserati con il Circolo del Tennis Ribera, ad eccezione di Davide Piparo, tesserato con il CT Cianciana, e di Antonio D’Amico con il CT Sciacca. Ottima è stata la prestazione in campo di Davide Piparo che, partendo dall’ultimo gradino dei non classificati, è riuscito a vincere i 2 tabelloni sino ad arrivare al tabellone finale. Piparo, pur portando a casa 6 positivi, è stato battuto agli ottavi di finale da Alfonso Ruoppolo di Agrigento, poi finalista. Anche Marino è uscito agli ottavi, mentre Antonio Armenio e Giuseppe Pontilo si sono ritirati dal torneo. Cappello era stato battuto da Pontillo nel girone eliminatorio.

Al torno femminile hanno partecipato le riberesi Stefania Firetto e Roberta Caruana. Il torneo è stato alla fine vinto da Federica Palumbo che ha battuto in finale la giovanissima Giuliana D’Alessandro.


Un plauso per l’ottima riuscita del torneo va al Presidente del Circolo Tennis Franco Filippazzo, organizzatore del torneo, e ai due referenti dello Csen, Davide Piparo, responsabile Tennis, ed Amabile Bonafede dirigente nazionale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.