L’estensione dei benefici e la comunicazione in anticipo della data di emissione dei bando sulle Zone France Urbane. Sono due delle richieste formulate nel corso dell’incontro tecnico promosso dall’Anci nazionale, al quale hanno partecipato il sindaco Fabrizio Di Paola e i consiglieri comunali Mario Turturici e Filippo Bellanca. L’incontro si è tenuto giovedì scorso presso il Comune di Firenze, nell’ambito dell’Assemblea nazionale dell’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia. Presente tra gli altri all’incontro anche il responsabile Area Mezzoggiorno e cooperazione Internazionale dell’Anci Francesco Monaco.
Il sindaco Fabrizio Di Paola partecipa all’assemblea come componente del direttivo dell’Anci Sicilia e del consiglio regionale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
“L’incontro – dice il sindaco Fabrizio Di Paola – è intanto servito per acquisire ulteriori e utili informazioni sulle Zone Franche Urbane. Abbiamo chiesto di avere comunicato in anticipo la data della pubblicazione del bando che renderà operativo il Decreto Ministeriale del 10 aprile 2013 con l’istituzione, anche nella città di Sciacca, delle Zone Franche Urbane. Nel periodo antecedente l’emissione del bando, le amministrazioni coinvolte potranno così intensificare la campagna di informazione a favore degli operatori e dei professionisti interessati dalle agevolazioni fiscali e contributive previste”.
“Nel corso del dibattito al Comune di Firenze – prosegue il sindaco Fabrizio Di Paola – abbiamo chiesto di prendere in seria considerazione delle richieste che ci sono state formulate da alcuni operatori e che riteniamo utili: come quella di estendere i benefici sugli sgravi previdenziali ai lavoratori autonomi, agli artigiani, ai commercianti, ai professionisti; e quella di sburocratizzare al massimo le procedure e rendere tutto più facile”.
“Abbiamo infine chiesto – aggiunge il sindaco – la presenza in Sicilia dei rappresentanti Anci e del Ministero dello Sviluppo Economico per degli incontri di informazione e approfondimento in con gli operatori e le amministrazioni locali”.
Il sindaco Fabrizio Di Paola annuncia che nei prossimi giorni potenzierà la cabina di regia istituita al Comune di Sciacca con l’inserimento di nuovo personale in modo che il gruppo di lavoro intersettoriale possa operare come interfaccia tra gli operatori del territorio, la Regione Siciliana e il Ministero.