Zona Franca Urbana, iniziative dell’amministrazione di Sciacca per chiarire il quadro normativo

Nuove iniziative dell’Amministrazione comunale per chiarire sempre di più il quadro normativo sulle Zone Franche Urbane in vista della loro prossima costituzione anche a Sciacca. Il sindaco Fabrizio Di Paola ha dato incarico al dirigente dello Sviluppo Economico Nando Rapisardi di pubblicare sul sito istituzionale del Comune, nello spazio dedicato alle Zone Franche Urbane, la recente circolare esplicativa del Ministero dello Sviluppo Economico a integrazione della documentazione già inserita e a disposizione di tutte le imprese interessate.

La circolare, evidenzia il sindaco Di Paola, conferma e chiarisce ulteriormente quanto contenuto in precedenti documenti. Fornisce, in particolare, chiarimenti sulla tipologia, le condizioni, i limiti, la durata e le modalità di fruizione delle agevolazioni fiscali e contributive previste dal decreto del 10 aprile del 2013 in favore delle imprese localizzate nelle Zone Franche Urbane dell’Obiettivo Convergenza. La circolare – come spiega il Ministero – “porta a conoscenza di tutti i soggetti interessati, anteriormente all’adozione dei bandi per la presentazione delle domande, le modalità di funzionamento dell’intervento”.

La circolare è già scaricabile sul sito internet del Comune di Sciacca nel link “Zona Franca Urbana Sciacca” dove si possono trovare anche altri documenti: il Decreto sulle ZFU emesso il 10 aprile 2013 dai Ministri dello Sviluppo Economico e dell’Economia e delle Finanze; le Linee Guida del Ministero dello Sviluppo Economico; la Determinazione del sindaco Di Paola di costituzione del Gruppo di Lavoro intersettoriale al Comune di Sciacca; la mappa con l’indicazione delle zone censuarie che delimitano la Zfu di Sciacca.

Il sindaco Fabrizio Di Paola rende noto, inoltre, che il tema sarà affrontato la prossima settimana dall’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia. Una riunione tecnica dedicata alle Zfu si svolgerà nell’ambito dell’assemblea nazionale Anci in programma martedì 24 ottobre a Firenze. Il sindaco Fabrizio Di Paola sarà presente come componente del direttivo dell’Anci Sicilia e del consiglio regionale dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
“Dopo l’assemblea nazionale dell’Anci a Firenze – annuncia il sindaco Fabrizio Di Paola – il Comune di Sciacca, congiuntamente al Comune di Castelvetrano, promuoverà un incontro tecnico a per dare alle imprese e alle organizzazioni di categoria per dare tutte le informazioni e illustrare le ultime novità riguardanti le Zfu”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.