Natale a 4 zampe, un successo annunciato

Conclusa con successo domenica otto dicembre, la manifestazione natalizia che, oramai da tre anni, si rinnova. Il 3° Metting “Natale a 4 zampe”, organizzato come di consueto da Giuseppe Tamburello e Patrizia Gucciardino, in collaborazione con Eventi Cinofili Amatoriali Sicilia, l’A.C. Grim, Prange Town, il Comitato Provinciale ACSI e l’ADAEN. Come sempre, la conduzione dello speaker Francesco Messana, presidente ADAEN, è stata coinvolgente e professionale.

Si dice che, alla spicciolata, sin dall’ora di pranzo, tanta gente si recava già in Villa Comunale. E’ sicuro, che alle quindici, già v’era tanta gente. Concorrenti, se così possiamo definirli, provenienti da diverse province siciliane, un’affluenza dunque notevole. Ed i cani, i protagonisti, di vero pregio.

Ottima la manifestazione, ben riuscita, seppur qualche piccolo intoppo si presenti sempre. Si poteva iniziare prima, finire prima, ma in ogni caso è andato tutto bene. Solo un po’ di disagio per chi veniva da lontano.

La manifestazione è iniziata con una breve esibizione dell’addestratore Marco Barone, che ha anche presentato la squadra di istruttori e fatto mostra di stupendi esemplari canini.

Tanti i cani in esposizione, difficile il compito dei giudici che, suddividendo lo spazio in tre ring, hanno proceduto al loro lavoro di valutazione, durato qualche ora.

I giudici, nelle persone di Maurizio Struppia da Caltanissetta, Giuseppe Sanfilippo da Villafrati (Pa) e Marco Alessandro Miccichè da Caltanissettà, hanno a lungo osservato e studiato i cani presenti, al fine di ben valutare le caratteristiche dell’esemplare sotto osservazione. Alla fine, s’è proceduto al raggruppamento ed infine al best in show.

Parlando con Maurizio Struppia, abbiamo avuto modo di approfondire il tema della valutazione e del giudizio.

D. Come si valuta un cane di razza? V’è una componente soggettiva?

R. Non si giudica secondo gradimento personale, ma utilizzando delle regole, alle quali vi si deve attenere. Ci sono precisi standard per ogni diversa razza

D. Quali sono?

R. Ogni razza, ha un proprio standard, ovvero un modello ideale di cane. Quando si osserva il cane, il giudice visualizza nella sua memoria lo standard e lo confronta con quanto ha davanti agli occhi.

D. Abbiamo notato che si guardavano anche i denti…

R. Si, anche per questo v’è uno standard, per ogni razza. Ad esempio, vi sono razze che hanno la chiusura a forbice, altre a tenaglia, altre prognate.

D. Quindi in sintesi, per giudicare…

R. Per giudicare, in sintesi, bisogna conoscere lo standard della razza, la cinognostica che studia il cane da fermo ed in movimento, ed anche un occhio ben allenato!

Dalla breve conversazione, abbiamo capito che il giudice non valuta secondo un suo gradimento, ma ricerca nell’esemplare in visione quanto più possibile le caratteristiche tipiche della razza d’appartenenza.

Possiamo affermare che è stata una bella manifestazione, una festa dove proprietari, parenti ed anche tanta gente senza cani da esibire, ha affollato la Villa Comunale per tutto il pomeriggio, e molta gente, proveniva da fuori Ribera. Si son registrate delle lamentele circa la chiusura dei bagni pubblici. Infatti, è stato preso d’assalto il bagno del vicino Bar Planet.

Le classifiche dei cani partecipanti sono risultate le seguenti:

Speciale Meticci:

1° class. EDER – n° 5 proprietario LETIZIA NICOLA

2° class. DESY – n° 36 proprietaria MINGOIA FRANCESCA MARIA

3° class. KELLY – n° 35 proprietario FIUMARELLA ANTONIO

Junior Handler:

1° class. PASTORE TEDESCO condotto da TOMASSETTI CALOGERO

2° class. BOXER condotto da GATTUSO FRANCESCO

3° class. CAVALIER KING condotto da PULEO MARIA PIA

Best in Show Baby:

1° class. BRIGITTE – ALANO n°77 proprietario CERTA WALTER

2° class. HORUS – ALASKAN MALAMUTE n° 27 proprietario CANNELLA VINCENZO

3° class. DORIAN – PASTORE MAREMMANO n° 52 proprietario CANGEMI TONY

Best in Show Juniores:

1° class. RED – BORDER COLLIE n° 54 proprietario MESSINA SIMONE

2° class. CHERY – PASTORE DELL’ASIA CENTRALE n° 53 proprietario SAVARINO RAIMONDO

3° class. BRUNO – BOXER n° 43 proprietario TERMINE ALESSANDRO

Best in Show Giovani:

1° class. KUMA – ALASKAN MALAMUTE n° 25 proprietario CANELLA VINCENZO

2° class. MATAUS – CANE CORSO n° 91 proprietario POLLACE DOMENICO

3° class. CHANEL – BULL TERRIER n° 94 proprietario TAVORMINA CALOGERO

Best In Show:

1° Assoluto MIRO’ – BOXER n° 15 proprietario GIGLIA VINCENZO

2° class. LOGAN – ALASKAN MALAMUTE n° 31 proprietario CANELLA VINCENZO

3° class. ONE – PASTORE TEDESCO n° 57 proprietario TOMASSETTI  NINO

I migliori auguri ai proprietari, che con l’amore dimostrato verso i loro cani ci hanno ancora di più fatto capire come il cane va amato e curato, e non abbandonato.

Tags:
Giovanni Cutino

Giovanni Cutino

Dott. Commercialista

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.