Weekend di trekking e presepe Vivente, escursione nella riserva di monte Cammarata

Giovedì 5 Gennaio escursione nella riserva di monte Cammarata e visita del Presepe vivente di Cammarata in serata, cena e pernottamento.

L’indomani un altro entusiasmante trekking con visita del Castello di Mussomeli e salita del Monte San Paolino e in serata visita del Presepe Vivente di Sutera.

1° Giorno – Appuntamento sulla strada Provinciale Cammarata – Santo Stefano Quisquina in zona “Piane” alle ore 9:30 – Trekking su Pizzo della Rondine – visita al presepe di Cammarata e Pernottamento.

2° Giorno – Trekking a Sutera, castello di Mussumeli e Monte San Paolino – Visita del presepe vivente di Sutera.

Info Percorso:

05/01 Trekking su Pizzo della Rondine a 1246 mt tra lembi di bosco naturale,con querce caducifoglie e lecci, sono integrati da estesi rimboschimenti di pinacee dell’area mediterranea tra cui spiccano notevoli esemplari color verde-azzurro di Cedrus atlantica che conferiscono al paesaggio analogie con le montagne calcaree dell’Algeria, itinerario di circa 6 km con tempo di percorrenza di circa 2/3 ore circa, Difficolta – Facile, si consigli abbigliamento adeguato da trekking, scarpe da trekking o comunque chiuse e con suola non scivolosa, pantaloni resistenti, vestendosi a cipolla (a strati), zaino con scorta d’acqua, bastoncini.
Pranzo a Sacco. a fine percorso ci recheremo in hotel per la sistemazione in camera e raggiungeremo in serata il presepe vivente di Cammarata con ricchi assaggi di pietanze di un tempo.

06/01 Trekking a Sutera tra cristalli di gesso, in un ambiente rurale caratteristico dei Sicani, visiteremo il castello si Mussumeli costruito nel 1300, si conserva in ottime condizioni ed è testimone del medioevo siciliano, saliremo su Monte San Paolino (m819 s.l.m.) dove si godrà di un ottima vista su Sutera. Itinerario si circa 8 km di difficoltà facile, si consigli abbigliamento adeguato da trekking, scarpe da trekking o comunque chiuse e con suola non scivolosa, pantaloni resistenti, vestendosi a cipolla (a strati), zaino con scorta d’acqua, bastoncini.
Pranzo a Sacco. a fine percorso visita del presepe vivente di Sutera con degustazione all’interno.

INFO – 3271672821 anche WhatsApp – vivivivona.turismo@gmail.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.