Ribera, lavori di potatura cominciati e mai terminati

Il Meetup Ribera 5 Stelle, in data 31 ottobre, aveva segnalato che su alcuni alberi comunali, come ad esempio quelli che costeggiano la strada che dalla “rotonda di Parlapiano” immette nel paese in direzione mercato ortofrutticolo, è stata operata un’operazione di potatura esagerata, la quale ha portato ad una eliminazione completa della loro chioma e quindi anche del loro valore estetico e funzionale (chissà per quanto tempo). A distanza di più di un mese, oggi, dopo il “danno” si registra anche la “beffa”.

Gli interventi di potatura sono completamente spariti, quasi come per dimostrare la mancanza di equilibrio di questa amministrazione: da potature che “annullano” il verde urbano si è passato a nessuna potatura. Chiediamo pertanto un chiarimento da parte del Sindaco e del dirigente competente ai lavori, ribadendo che questi problemi potrebbero essere risolti semplicemente con una frequenza dei lavori più costante, che permetta di effettuare piccole potature ma più spesso in modo da garantire sempre la bellezza e la funzionalità di frangivento e di fotosintesi dei nostri meravigliosi alberi comunali.
Ricordiamo inoltre che l’interruzione degli interventi di potature lascia inalterati i pericoli per la viabilità stradale e per quella pedonale nei marciapiedi sottostanti. Questa logica di gestione dei problemi riflette la mancanza di voglia con cui l’amministrazione ha cercato di rispondere alle richieste di sicurezza da parte dei cittadini, nonché la loro idea di rispetto del verde urbano. Dunque chiediamo che le potature vengano ripristinate al più presto ma nel rispetto delle normative vigenti.

Patrizia Giglietta, Daniela Manni e Amedeo Riggi per il Meetup Ribera 5 Stelle

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.