Approvazione progetto di Spataro senza alcun emendamento e dopo oltre un’ora di sospensione, la denuncia del PD

dannaCatanzaroIl Partito Democratico di Ribera esprime tutto la sua preoccupazione per un grave fatto verificatosi durante il Consiglio Comunale di Ribera del 19 novembre 2013, avente ad oggetto tra l’altro il progetto di riqualificazione dell’impianto polivalente di Contrada Spataro.

Dopo il prelievo del suddetto punto, trattato per primo pur essendo collocato all’ordine del giorno dopo ben 11 punti, e dopo un dibattito durato circa cinque ore, alle 1.00 veniva richiesta la sospensione del Consiglio per 10 minuti a causa di alcuni emendamenti presentati da Consiglieri Comunali di maggioranza per far sì che si potesse concretizzare il pubblico interesse ad approvare il progetto presentato dalla ditta COGESI.

Alle 2.10, dopo più di un’ora di sospensione, il Consiglio Comunale riprendeva ed il progetto di riqualificazione veniva approvato alle 2.30 circa dai Consiglieri Comunali di maggioranza presenti (anche da coloro che ritenevano utile ai fini della configurazione di un pubblico interesse emendare la proposta di progetto) all’unanimità, senza alcun emendamento (e senza votazione riguardo alla rinuncia degli stessi emendamenti proposti) ed in assenza dei Consiglieri Comunali di opposizione ormai allontanatisi vista la lunga sospensione e l’assenza di tutti i Consiglieri Comunali di maggioranza riunitisi in una stanza al primo piano del Palazzo Comunale per dirimere la controversia.

Tutto ciò – dichiarano il Segretario di Circolo Antonino Tornambè ed i consiglieri comunali Alfonso Catanzaro e Liborio D’Anna – appare gravemente lesivo dei più elementari principi di dialogo politico e non solo.
E pensare che il Sindaco aveva aperto il proprio intervento enfatizzando l’importanza del mezzo televisivo e dell’ora di trattamento del punto al fine di garantire la massima trasparenza dei lavori consiliari.
Resta ferma la volontà del Partito e dei Consiglieri Comunali del Gruppo del P.D. di verificare la sussistenza di eventuali vizi di legittimità della procedura di deliberazione adottata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.