Lettera CGIL Agrigento: “dopo l’ennesimo crollo si intervenga seriamente sulle infrastrutture”

L’ennesimo crollo di un viadotto in C.da Petrulla, in territorio di Licata, pone diverse questioni, uno immediato: ovvero come garantire in tempi brevi un ripristino e come evitare i disagi alla popolazione; pone indubbiamente un problema legato a come è stato costruito e a che cosa sia successo (e su questo confidiamo nel lavoro che la Magistratura ha avviato) ma il crollo di ieri che segue quello, analogo, del Verdura, riporta drammaticamente al centro del dibattito il tema delle infrastrutture nella nostra provincia.

Proprio nei giorni scorsi nella presentazione del “Report” della Camera di Commercio i dati confermavano il permanere del divario fra la dotazione strutturale di Agrigento rispetto alla regione e nel confronto nazionale.

Fatto 100 il dato italiano, la provincia di Agrigento è ferma al 55.8% per la rete stradale; al 53.8% per rete ferroviaria e via via tutto il resto della infrastrutturazione sociale e civile, portando il dato infrastrutturale complessivo al 55.7% , 25.4 punti in meno del dato Siciliano e 44.3 punti in meno rispetto al dato italiano!

Su questo drammatico “gap” agrigentino occorre discutere, confrontarsi ma, soprattutto, intervenire, utilizzando tutte le risorse disponibili, sbloccando quelle che si sono incagliate e avendo una visione complessiva in quanto le infrastrutture debbo essere funzionali allo sviluppo.
Da qui può venire lavoro per gli edili, un settore completamente in ginocchio, ma – soprattutto – la possibilità di agganciare Agrigento ad una possibile crescita economica: più infrastrutture servono anche al turismo, all’agricoltura, a migliorare la complessiva “qualità della vita”.

Si vada, dunque, oltre l’emergenza e si convochi una “conferenza provinciale sulla infrastrutturazione” con il Ministro Lupi, l’Assessore alle Infrastrutture e alla mobilità Torrisi, i Parlamentari Nazionali e regionali, le Forze economiche e Sociali.

Massimo RASO, Segretario Generale
Vito BAGLIO, Segretario Generale FILLEA CGIL

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.