Passa l’esposto contro Girgenti Acque, il Sindaco: “amo questa città, nonostante…”

Durante la seduta consiliare di questa sera si è discusso dei disservizi della Girgenti Acque, inclusi i costi eccessivi e poco trasparenti in alcuni casi, come hanno sottolineato molti consiglieri comunali.

Il Sindaco Pace ha chiesto l’autorizzazione al Consiglio comunale a sottoscrivere l’esposto contro la Girgenti Acque per i disservizi. Il vice presidente del consiglio comunale, Carmelo Territo, ha detto di condividere la presentazione dell’esposto ed ha proposto la preparazione di una piattaforma di richieste e chiarimenti da sottoporre all’Ato idrico, quali i vari disservizi, la trasparenza delle tariffe e delle assunzioni.

pace in piediCarmelo Pace ha smentito nel suo intervento, con documenti alla mano, quanti lo accusano di “essere asservito” alla Girgenti Acque. Ha spiegato, infatti, che il Comune di Ribera “era presente in quella assemblea in cui si affrontava il tema delle tariffe: nella seduta del 29 febbraio 2012, alle 16,30 il Comune era presente come da verbale con l’assessore Tramuta. Sono stati altri Comuni ad essere assenti e a consentire l’arrivo del Commissario ad Acta che ha approvato il piano tariffario”.

Pace ha ribadito che la consegna delle reti idriche nel 2009, da parte dell’Ufficio tecnico comunale e non da parte della precedente amministrazione – come ha precisato il consigliere comunale Giuseppe Brisciana – “è stato un grave errore”.
“Chi non ha rispettato la legge paradosalmente oggi, con il provvedimento voluto da Crocetta, è stato premiato”, ha spiegato Pace.

Il Sindaco Pace ha ribadito infine il suo amore profondo verso Ribera: “Amo questa città nonostante gli atti intimidatori ricevuti. Amo questa città nonostante debba essere tutelato con la scorta, ma non tollero chi mi diffama e afferma che io sia asservito alla Girgenti Acque”.

Il consigliere Liborio D’Anna ha voluto precisare che il Sindaco era assente al consiglio di amministrazione del 20 settembre 2011, avente ad oggetto l’approvazione delle tariffe idriche. Tale consiglio ha predisposto le tariffe poi approvate dal commissario ad acta. La successiva assemblea dei soci del 30 novembre 2011 ha approvato il regolamento d’utenza, che disciplina tra l’altro le procedure di riparazione. Il Sindaco era assente a quest’ultima assemblea.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.