S.O.S. Democrazia su Girgenti acque: “bollette idriche esose rispetto alla qualità del servizio offerto”

La presente nota è stata inviata dall’associazione S.O.S. Democrazia anche al Presidente del Consiglio Comunale di Ribera con l’invito a leggerla durante l’assise di questa sera.

La discutibile gestione del servizio idrico, legata non solo all’eccessiva onerosità del canone rispetto alla qualità del servizio offerto, ma anche ad una serie di azioni da parte dei Girgenti Acque, che appaiono veri abusi nei confronti dei cittadini, ci spinge ad intervenire, nuovamente, con forza sulla questione in oggetto.
Nonostante un referendum popolare abbia definitivamente sancito il principio in base al quale l’acqua è un bene pubblico; nonostante l’approvazione di un disegno di legge regionale che preveda la ripubblicizzazione dell’acqua, la Girgenti Acque continua a gestire il servizio di distribuzione idrica in maniera alquanto discutibile.
Vogliamo sottolineare il principio generale in base al quale i gestori di pubblici servizi devono attenersi scrupolosamente a tutte le norme di trasparenza, pubblicità, efficacia ed efficienza a garanzia del cittadino, previste per qualsiasi altra amministrazione pubblica, cosa che ci sembra carente con Girgenti Acque.
Troviamo incredibile che il Sindaco di Ribera non abbia sottoscritto l’esposto presentato da numerosi amministratori locali della provincia con i quali si denunciano le inefficienze nella gestione del servizio idrico da parte di Girgenti Acque. Sembra quasi che per il Sindaco di Ribera tutto vada bene in quel settore.
A questo punto riteniamo indispensabile, per evitare ogni cattivo pensiero, che gli amministratori e i consiglieri comunali del Comune di Ribera, controllori della società che gestisce il servizio idrico, assumano almeno un impegno preciso, e per iscritto, con il quale dichiarano che non accetteranno alcuna proposta di assunzione all’interno di Girgenti Acque o in società ad essa collegate.

Il Consiglio Direttivo – Associazione “S.O.S Democrazia”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.