Crollo del ponte sul Verdura, Crocetta: dichiarare l’emergenza per accelerare il ripristino

Ribera. Comincia in ritardo rispetto all’ora programmata, ma il ritardo era stato annunciato. Il Presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, ha preferito tenere il vertice (attenzione: è stato un vertice con le Autorità provinciali, e non una “visita” come qualcuno erroneamente affermava) direttamente sul luogo del disagio, in mezzo alla strada, al freddo.

Come al suo solito, diretto, immediato, ha affrontato il problema. Il referente dell’ANAS ha illustrato la soluzione e la tempistica, ovvero i 30/40 giorni, oltre alla tempistica della gara. All’udire ciò, il Presidente ha espresso l’esigenza di ridurre drasticamente i tempi. Per far ciò, in concerto col Governo nazionale, provvederà alla dichiarazione dell’emergenza, interessando la Protezione Civile, per accorciare notevolmente i tempi dell’azione amministrativa.

Il vertice ha visto partecipare, oltre ai vertici di tutte le Istituzioni provinciali, anche i Sindaci di Ribera, Sciacca, Caltabellotta e di numerosi consiglieri comunali, oltre che diverse decine di cittadini.

Sulle soluzioni alternative possibili, a breve sarà disponibile la piccola bretella di Scirinda, grazie agli sforzi dell’amministrazione Pace,  ma si sottolinea che tale soluzione, è destinata al traffico leggero, così come è prevedibile se di necessità all’interessamento del collegamento ex ferroviario di proprietà del Verdura Golf Resort.

Positivo e fattivo, l’intervento di oggi. Attenderemo i prossimi giorni per veder realizzato quanto anticipato oggi.

 

 

Giovanni Cutino

Giovanni Cutino

Dott. Commercialista

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.