Frana strada statale 386, il Sindaco: inaccettabile l’inerzia dell’ANAS

Il Sindaco di Ribera Carmelo Pace, dal suo ufficio di gabinetto, sforna anche questa mattina uno dei suoi innumerevoli comunicati stampa (siamo giunti a quota 1144) per denunciare l’anomalia del mancato intervento da parte dell’ANAS sul  tratto di strada della 386, in contrada Torre, franato lo scorso febbraio, subito dopo il crollo del ponte Verdura.

Può un comunicato contribuire a smuovere la coscienza della direzione regionale dell’Anas per porre rimedio a questa situazione? Non sappiamo se, oltre al comunicato, sia stata anche inoltrata una diffida formale scritta all’ANAS per sollecitarne l’intervento. Sette mesi sono trascorsi e la strada continua a franare, osserva giustamente il Sindaco Pace, il quale, ricordiamolo, aveva anche annunciato pubblicamente che il Comune di Ribera averebbe chiesto il conto all’Anas per i danni subiti alle principali arterie cittadine interessate dal passaggio dei mezzi pesanti, dopo l’interruzione del transito sul ponte Verdura.

Domanda: il comune di Ribera ha già presentato all’Anas il conto dei danni subiti su queste strade (viale Garibaldi, corso Umberto, via Verga, corso Margherita per citarne alcune) come era stato annunciato dal Sindaco Pace oppure si tratta del suo solito annuncio pomposo a cui non è seguita alcuna azione conseguente?

I comunicati stampa sono materia prima per il nostro lavoro, non possiamo quindi che salutarne con favore l’invio copioso, purché il dibattito politico non venga alterato da una forma di comunicazione più politica che altro, considerato che detta forma di comunicazione promana dall’organo di vertice dell’amministrazione e non già dall’Ufficio stampa comunale preposto all’invio dei comunicati.

Fatti non parole si richiedono all’Amministrazione comunale di Ribera, denunce formali, se opportune, piuttosto che soli comunicati stampa. L’ultimo comunicato stampa del Sindaco Pace, rivolto all’Anas per richiederne l’intervento sulla SS 386, risale al 19 luglio scorso e da allora nulla è cambiato.
Per il resto condividiamo appieno le opinioni espresse dal Sindaco di Ribera nel comunicato stampa di oggi, venerdì 15 settembre, che qui pubblichiamo integralmente:

FRANA STRADA 386 – IL SINDACO: “IL COMPORTAMENTO DELL’ANAS E’ DAVVERO INACCETTABILE”

“Il tratto di strada della 386, in contrada Torre, franato lo scorso febbraio, subito dopo il crollo del ponte Verdura, continua a franare, anzi, a questo tratto si registrano ulteriori movimenti franosi anche in un altro tratto, distante da esso qualche metro. Tutto questo mentre, passano i mesi, ma l’Anas continua ad ignorare questa situazione, senza intervenire e senza porvi rimedio”. Lo afferma il sindaco Carmelo Pace.

“Ripeto ancora una volta – aggiunge il Sindaco – che è inaccettabile che dopo tutti questi mesi, l’Anas non abbia ancora provveduto a ripristinare il manto stradale di un’arteria tra le principali del territorio riberese. Continuiamo a chiederci: perché gli interventi non sono stati ancora effettuati? Cosa si aspetta?”.
“Come ho avuto modo di affermare più volte – aggiunge ancora il Sindaco – questa frana si è verificata nei giorni successivi al crollo del ponte Verdura, proprio mentre questa strada, già di primaria importanza, era diventata uno dei percorsi alternativi in grado di dare sfogo alla massiccia presenza di veicoli, probabilmente dovuto al sovraccarico di veicoli. Ci si aspettava un intervento tempestivo, invece, dopo molti mesi, una corsia è ancora inutilizzabile, mettendo quotidianamente a rischio l’incolumità di moltissimi automobilisti”.
“Chiediamo ancora una volta all’Anas – conclude il Sindaco – di intervenire al più presto, ponendo fine ad una situazione di pericolo per moltissimi automobilisti. A questa situazione, ormai intollerabile, si deve porre fine”.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.