I consiglieri comunali di Ribera scrivono al Prefetto di Agrigento: apertura di una corsia sul Ponte potrebbe slittare.

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta dei consiglieri comunali di Ribera inviata al Prefetto di Agrigento.
Scrivono i consiglieri che “i responsabili del cantiere Anas ammettono grandi difficoltà a “coordinare” le imprese a cui affidano i lavori, difficoltà che potrebbero far slittare a data da destinarsi l’apertura del ponte a traffico alternato promessa”.
scirinda“E come accettare – prosegue la lettera – che i lavori promessi sulla Scirinda – Tragaleggi ad oggi non siano ancora iniziati?”

Preg.mo
Sua Eccellenza il Prefetto di Agrigento

I consiglieri comunali di Ribera, ritenendo di adempiere puntualmente al mandato concordato nell’incontro confronto intrattenuto con Sua Eccellenza, Le rassegnano le riflessioni e le considerazioni che scaturiscono dalle iniziative svolte nelle 48 ore successive alla anzidetta riunione.
Consapevoli del fatto che la riunione è stata certamente condizionata dalla notizia, trapelata a mezzo comunicato stampa dell’Anas e da Ella confermata, circa l’apertura alla quasi totalità dei mezzi del ponte a senso unico alternato e che dunque la piattaforma delle richieste avanzate nelle more, è stata di fatto congelata, siamo ad affermare che, al di là dell’iniziale sollievo, dei commenti e delle stesse critiche mosse alla comunicazione di una soluzione che poteva essere realizzata prima, ben rammentiamo i dettagli di quel momento.
Rammentiamo invero, La sua prudenza nell’attesa del provvedimento dell’Anas che comunque strideva tanto con i commenti anticipati di qualche istituzione che non ha nemmeno pensato di condividere l’azione, tanto con quanto, personalmente seppur informalmente, Le hanno riferito i vertici regionali dell’Anas.
Ma a più di 40 giorni dall’evento ed a 48 ore di distanza dal nostro, i dati certi abbiamo il dovere di evidenziarli.
Non c’è traccia di provvedimenti dell’Anas e le ufficiose notizie che nell’azione di controllo nei confronti dell’Anas da noi effettuata in queste ore, sono assolutamente e gravemente sconfortanti al punto da farci preannunziare che non riteniamo opportuno concedergli ulteriori chance.
Come accettare, oltre a quanto prima accennato, che i responsabili del cantiere Anas ammettano grandi difficoltà a “coordinare” le imprese a cui affidano i lavori, difficoltà che potrebbero far slittare a data da destinarsi l’apertura del ponte a traffico alternato promessa? E come accettare che i lavori promessi sulla Scirinda – Tragaleggi ad oggi non siano ancora iniziati?
Per quanto volutamente solo sintetizzato, considerando inderogabile un cambio radicale di rotta nell’iter burocratico e nelle scelte operative, affermando altresì fallace la scelta mediaticamente illusoria dell’Anas, denunziamo l’inadeguatezza di tutti i soggetti a cui è affidata la soluzione della tragedia, il comportamento sempre più distaccato di tutte le istituzioni politiche del territorio che nulla hanno fatto in termini di controllo, di proposta e di protesta, e che dopo tanta attesa siamo stati costretti ad intestarci e rappresentare in nome della popolazione.
Informati dall’Anas della loro convocazione per domani 21 marzo innanzi a Sua Eccellenza, preannunziamo il nostro sit in davanti agli uffici della Prefettura al fine di valutare l’efficacia delle azioni e delle misure indicate ed avallate e la convocazione immediata per questa sera alle 20.00 presso l’aula consiliare di tutti i parlamentari nazionali e regionali e di tutti i sindaci e presidenti del consiglio del territorio.
F.to I Consiglieri Comunali di Ribera

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.