Ponte Verdura, entro la settimana l’apertura del senso unico di marcia

Era ora, l’ANAS comunica che entro la fine della settimana sarà permesso il transito bidirezionale su unica corsia sul Ponte Verdura.

Diversi politici sembrano intestarsi la notizia, ma a dire il vero è la stessa Anas a dare comunicato ufficiale.

Noi riteniamo che un grazie bisogna spenderlo per il comitato “No ponte, no voto” e a quanti si sono spesi per la visibilità della problematica.

Riportiamo il testo integrale del comunicato.

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

Sicilia, Mit-Anas: Entro pochi giorni sarà ripristinato il transito

a senso unico alternato sul ponte ‘Verdura’ della SS115 “Sud Occidentale Sicula”

 

E’ prevista entro questa settimana la riapertura del ponte Verdura a senso unico alternato per tutti i mezzi aventi massa a pieno carico inferiore a 20 tonnellate, nel tratto della strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula” compreso tra lo svincolo di Sant`Anna (km 134) e lo svincolo di Ribera (km 136,200), in provincia di Agrigento.

Consapevoli dei notevoli disagi causati alla popolazione dal crollo del ponte, Ministero Infrastrutture e Trasporti e Anas hanno lavorato con il massimo impegno per espletare, entro poche settimane, tutte le procedure e le verifiche tecniche necessarie per consentire il ripristino della viabilità.

Al momento, sono in fase di completamento le verifiche tecniche dell’Anas, conseguenti alle prove di carico effettuate lo scorso 16 marzo, che hanno fornito esito favorevole alla riapertura parziale e che, quindi, consentono la circolazione sul ponte stesso.

L’apertura a senso unico alternato consentirà agli utenti di evitare il transito sulla viabilità alternativa che ha comportato un sensibile aumento dei tempi di percorrenza.

A seguito del crollo del ponte – avvenuto lo scorso febbraio al km 135,900 della strada statale 115 “Sud Occidentale Sicula” e della conseguente interruzione del transito – il ministero delle Infrastrutture e Trasporti e l’Anas, oltre ad avviare tutte le attività per il ripristino della viabilità, hanno effettuato le verifiche di stabilità della parte di strutture in cemento armato eseguite in allargamento del ponte in muratura.

A seguito di tali verifiche, è stato rilevato lo scalzamento delle fondazioni della spalla e della pila ‘1’ lato Trapani, che non hanno consentito l’immediato utilizzo di tale parte di ponte senza procedere alle propedeutiche opere di protezione delle fondazioni e alla valutazione dell’agibilità dell’opera.

 

Roma, 18 marzo 2013

Giovanni Cutino

Giovanni Cutino

Dott. Commercialista

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.